Quando pensiamo ad Amazon, spesso immaginiamo un semplice sito di e-commerce online dove milioni di utenti acquistano tutto ciò di cui hanno bisogno. Tuttavia, ciò che rende Amazon un leader globale nel settore non è solo la vastità del catalogo o la velocità delle consegne, ma anche l’uso strategico e innovativo dell’intelligenza artificiale (AI). Dietro ogni suggerimento personalizzato, ogni ricerca veloce e ogni esperienza d’acquisto senza intoppi, c’è un ecosistema di algoritmi avanzati e tecnologie di machine learning progettate per migliorare ogni aspetto del processo di vendita.
In questo articolo esploreremo come l’AI opera dietro le quinte di Amazon, trasformando lo shopping online in un’esperienza unica che anticipa i bisogni dei clienti e migliora continuamente l’esperienza utente.
Previsioni di inventario: l’AI garantisce la disponibilità dei prodotti
Un fattore che contribuisce al successo di Amazon nell’e-commerce online è la disponibilità dei prodotti. Grazie ad algoritmi di AI che fanno previsioni sulla domanda, Amazon sa sempre quanti prodotti è necessario avere in magazzino per soddisfare la richiesta.
Amazon Inventory Forecast
Questi algoritmi, noti come “Inventory Forecast”, si basano sulla previsione dell’andamento di serie temporali. Utilizzano lo storico temporale delle vendite e altri dati come:
- Tipologia e caratteristiche del prodotto
- Prezzo
- FestivitÃ
- Meteo
- Traffico sul sito web
L’algoritmo è in grado di fornire stime precise della domanda di un dato prodotto, dalle successive ore ai mesi futuri.
Sicurezza e originalità di Amazon: l’Intelligenza Artificiale contro i prodotti contraffatti
Se il prodotto che hai scelto non è venduto e spedito direttamente da Amazon, entra in gioco un’altra AI: quella che assicura che il venditore non proponga prodotti contraffatti.
Il colosso dell’e-commerce sfrutta algoritmi di computer vision per analizzare le foto dei prodotti caricati sul suo store e LLMs per analizzarne descrizioni e caratteristiche. In caso di anomalie, la vendita del prodotto viene bloccata, garantendo uno shopping sicuro per gli utenti.
Logistica avanzata: robotica e AI nei magazzini
Ora puoi procedere all’ordine e, nel giro di 24 ore o pochi giorni, avrai la tua nuova TV. Ma come fa Amazon a spedire prodotti in tutto il mondo in così poco tempo? Ancora una volta, il merito va all’intelligenza artificiale utilizzata sia nella gestione dei magazzini che nell’ottimizzazione dei percorsi dei suoi corrieri.
Dal 2021 al 2023, il numero di robot all’interno dei magazzini Amazon è più che raddoppiato: dai robot tradizionali (capaci di individuare i prodotti con QR code) a quelli più avanzati (come Prometeus), che sono in grado di muoversi in maniera intelligente. Per non parlare, poi, dei macchinari intelligenti che sono in via di sviluppo, come robot umanoidi (come Digit) e bracci robotici avanzati (come Robin).
Anche la posizione dei prodotti all’interno dei magazzini è indicata dall’Intelligenza Artificiale. Amazon utilizza gli algoritmi di AI per l’ottimizzazione delle rotte di consegna (in base a traffico e condizioni meteo) e il forecasting, riuscendo a prevedere dove è più conveniente rifornire certi prodotti e le aree in cui saranno maggiormente richiesti.
m-ai: l’Intelligenza Artificiale al servizio delle piccole e medie imprese
Non è necessario essere Amazon per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel proprio business. m-ai offre soluzioni AI personalizzate per piccole e medie imprese, aiutandole a ottimizzare i processi e incrementare le vendite.
Strumenti simili a quelli utilizzati da Amazon possono essere implementati per migliorare l’efficienza operativa, comprendere meglio i clienti e offrire esperienze e prodotti migliori. Con semplici applicazioni mirate, è possibile ottenere risultati tangibili e rivoluzionari che possono fare la differenza nel mercato competitivo di oggi.
Come il caso Amazon insegna, sfruttare l’intelligenza artificiale oggi è cruciale: la disparità di performance delle aziende che sfruttano l’AI rispetto a quelle che non la applicano è abissale, quest’ultime sono destinate a essere tagliate fuori dal mercato.