Dopo poche ore dal via al bonus psicologo il numero di richieste inoltrate sul portale dedicato a questo servizio è arrivato già a 4.584.
Tra queste, 3.872 richieste sono inoltrate per conto personale e 712 richieste per conto terzi.
Si potrà fare domanda fino al 24 ottobre 2022, ma a giudicare dal flusso delle richieste già entro la fine di questa settimana si potrebbe arrivare a quei 16.000 beneficiari totali. Queste le stime previste dal ministero dell’Economia sul quantitativo di persone che riusciranno a ottenere il contributo una tantum, grazie ai 10 milioni di euro stanziati per questa misura.
Come si inoltra la richiesta per usufruire del bonus psicologo?
Il processo per inviare la propria domanda all’Inps non è immediato. Nella homepage del sito infatti non si trova nessun riferimento.
Quindi se vuoi inoltrare la richiesta per te o per conto di terzi, ti consigliamo di leggere con attenzione.
Innanzitutto ricordati che nella compilazione della domanda l’INPS chiede anche l’Isee per verificare la fascia di reddito. Ti consigiamo quindi di munirti del documento Isee prima di accedere al sito per accelerare l’operazione.
In base al tuo reddito, infatti, potrai accedere a diversi tipi di bonus:
- sotto i 15 mila euro hai a disposizione 600 euro;
- tra i 15 mila e i 30 mila euro sono previsti 400 euro;
- tra i 30 mila fino ai 50 mila euro hai diritto a 200 euro.
Documento Isee alla mano, segui scrupolosamente i seguenti passaggi:
-
Vai sul sito dell’INPS
Collegati al sito dell’INPS il prima possibile e comunque non oltre il 24 ottobre 2022.
-
Esegui i passaggi per arrivare alla pagina della richiesta
Il percorso da fare è il seguente: Prestazione e servizi > Servizi > Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche.
N.B. Per arrivare a questo ultimo punto, TI consigliamo di scrivere “non pensionistiche” nel pannello dei filtri di ricerca, così da trovare subito il link.
-
Effettua l’accesso
Dovrai quindi fare l’autenticazione, o attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o con la carta di identità elettronica.
-
Inoltra la richiesta
Una volta autenticato, compila i campi richiesti ed inoltra la richiesta per la prestazione.
Le domande verranno processate tutte in ordine cronologico, quindi una volta esaurite la lista delle risorse a disposizione sarà impossibile procedere con nuove richieste.
L’istituto farà le necessarie verifiche sul rispetto dei requisiti dei potenziali beneficiari per l’accesso al contributo.
L’INPS, poi, stilerà delle graduatorie in base alle diverse regioni e province di residenza, al valore Isee e all’ordine di presentazione, che saranno pubblicate direttamente sul sito istituzionale.
In alternativa all’online, potrai richiedere il bonus psicologo anche telefonando il contact center dell’istituto ai seguenti numeri gratuiti:
- 803.164 da telefono fisso;
- 06.164.164 da cellulare.
Come utilizzare l’incentivo se vieni selezionato come beneficiario?
Riceverai un codice univoco via mail o SMS, che identifica il contributo e che dovrai comunicare al professionista scelto per eseguire le sedute di psicoterapia.
Dopodiché, lo psicologo dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al tuo codice fiscale.
L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista secondo le modalità da esso indicate.
Hai 180 giorni di tempo dalla pubblicazione delle graduatorie per poter usufruire del bonus!