Il Ministero del Turismo di Malta è in cerca di turisti per rilanciare un’economia che sopravvive soprattutto grazie ai mesi estivi: pagherà fino a 200€ di bonus ai turisti che prenoteranno almeno 3 notti in varie strutture sull’isola.
Malta pagherà i turisti stranieri fino a 200€ per scegliere di passare le vacanze sull’isola questa estate.
Non si tratta di una bufala acchiappaclick, ma è l’idea del Ministero del Turismo di Malta, che vuole offrire un bonus, variabile a seconda della struttura che si sceglierà, per chi prenoterà le ferie sull’isola.
Il turismo di Malta
Malta d’altronde ha un’economia che si basa per quasi il 30% sul turismo. Non è possibile pensare a una stretta sugli arrivi, e anzi bisogna cercare degli incentivi che possano attrarre tutti i turisti, anche quelli più titubanti a viaggiare. Nel 2019 i visitatori dell’isola furono 2,7 milioni, crollati dell’80% dall’inizio della pandemia.
Malta non può in alcun modo permettersi di perdere altri turisti durante la prossima estate. Per questo motivo, con una campagna vaccinale che procede a gonfie vele (il 95% degli ultraottantenni ha già ricevuto la doppia dose, mentre il 42% della popolazione adulta ha avuto almeno un’iniezione), ora l’obiettivo è quello di incentivare il turismo estero.
Per farlo, ecco che arriveranno dei bonus.
I bonus economici ai turisti
Si parte dal 1° giugno, con l’apertura della stagione turistica. Malta intende infatti offrire ai primi 35mila turisti che prenoteranno almeno 3 notti in strutture scelte una serie di bonus, che varieranno in base all’albergo scelto.
I turisti che sceglieranno un albergo a cinque stelle – fra quelli che avranno aderito al piano di sostegno del Governo maltese – avranno diritto a 100 euro. Si scenderà a 75 per un quattro stelle e 50 per un tre stelle.
Ma come si arriva a 200 euro? Semplice, gli alberghi potranno metterci un raddoppio di tasca loro, tanto da poter salire rispettivamente a 200, 150 e 100 euro.
Chi poi sceglierà l’isola di Gozo, rispetto all’isola di Malta vera e propria, avrà persino un 10% di incentivo in più.
Come spendere il bonus
Non si tratterà però di un vero e proprio rimborso: il bonus è l’equivalente di un credito, da poter spendere nelle strutture stesse. Ad esempio, con 100 euro in più si potrà migliorare la sistemazione, facendo un upgrade alla stanza, o prenotare una notte in più. Oppure ancora, usufruire di quel bonus per tutti gli altri servizi della struttura: dal bar al ristorante, dalla palestra ai massaggi.
In questa fase si stanno raccogliendo le adesioni delle strutture, in base alle quali l’ufficio del Turismo di Malta i 3,5 milioni destinati ai turisti.