Xiaomi, l’azienda elettronica cinese nota per smartphone ed elettrodomestici, ha lanciato la sua prima auto elettrica, la SU7, con l’obiettivo di diventare la futura rivale della Tesla Model 3.
Al momento sono stati aperti i preordini solo in Cina, ma molto probabilmente arriverà anche in Europa. L’auto, nel suo Paese d’origine sta già andando a ruba: dopo sole 48 ore dall’apertura sono stati registrati 100.000 preordini.
I modelli di Xiaomi SU7
Il nuovo veicolo presenta 3 modelli diversi: Standard, Pro e Max. Eccone le specifiche tecniche di ognuno di essi nel dettaglio.
Vantano motori elettrici alimentati da batterie BYD o CATL (a seconda del modello scelto) e si interfaccia senza problemi con gli smartphone i tablet e tutti gli altri dispositivi firmati da Xiaomi.
Inoltre, tutti e tre condividono le stesse misure: sono lunghi 4,99 m, alti 1,44 m e larghi 1,96 m.
Standard
Può raggiungere un’autonomia pari a 700 km nel ciclo CLT, grazie a un motore alimentato da una batteria LFP di 73,6 kWjh di BYD che produce 299 CbCv e 400Nm: in appena 15 minuti è in grado di raggiungere 350 km!
Essendo il modello base, si tratta anche del più economico, con un costo pari a soli 27.000 euro.
Pro
Si tratta del modello che vanta maggiore autonomia, ben 830 km. Ha un’architettura elettrica di 400 V e 800 V ed è alimentato da una batteria da 94,3 kWh di CATL.
Quanto al prezzo, questo è poco più elevato del modello Standard e si aggira intorno a 31.000 euro.
Max
Presenta un’architettura di 800 V e, grazie al suo doppio motore alimentato da una batteria di 101 kWh può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi e raggiungere una velocità massima di 265 km/h, 55km/h in più rispetto agli altri due modelli. Non a caso è il modello con maggiore potenza, anche se ha un’autonomia inferiore rispetto al Pro, pari a 810 km.
Il prezzo di listino è pari a 37.000 euro.
Xiaomi SU7 degna rivale di Tesla?
La rivista cinese Dongchendi ha testato su strada proprio la Xiaomi SU7 Max per provarne l’autonomia e le prestazioni. Il risultato? Xiaomi SU7 Max è stata in grado di percorrere 643 km contro gli 800 km dichiarati. A titolo di confronto, la Tesla Model 3 Highland Long Range durante il test ha percorso 568 km (713 km dichiarati); mentre la NIO ET5 (2022) con batteria da 100 kWh, è riuscita a percorrere 464,5 km (640 km dichiarati).
Inoltre, la nuova vettura elettrica di Xiaomi ha battuto Tesla Model 3 Highland Long Range e NIO ET5 (2022) 100 kWh su velocità e tempi di accelerazione. SU7 Max è infatti in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,24 secondi e di tagliare il traguardo dei 400 metri, partendo da ferma, in 11,17 secondi (velocità d’uscita di 201,79 km/h).
Si tratta di numeri globalmente molto interessanti che dimostrano che la nuova Xiaomi SU7 sia un modello con grandi potenzialità. Non rimane dunque che attendere nel corso dei prossimi mesi maggiori feedback.