Hai 18 anni e sei un cittadino dell’Unione Europea? Allora prepara le valigie, perché potrai partire ad esplorare l’Europa, gratuitamente! La Commissione Europea ha infatti lanciato la call primaverile del 2024 per presentare le domande per i pass di viaggio DiscoverEU.
Tutti i diciottenni dell’Unione Europea o residenti in Paesi terzi associati a Erasmus+ potranno iscriversi a partire dalle ore 12:00 del 16 aprile fino alle ore 12:00 del 30 aprile 2024 per candidarsi, per andare a visitare l’Europa GRATIS tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025!
Che cosa è DiscoverEU?
DiscoverEU è un programma dell’Unione Europea che ti dà l’opportunità di scoprire l’Europa gratuitamente attraverso una vera e propria esperienza di viaggio e di apprendimento. Viaggiando prevalentemente in treno (ci sono eccezioni per permettere a coloro che vivono sulle isole o in zone remote di accedere al programma viaggiando in nave o aereo), scoprirai i meravigliosi paesaggi dell’Europa e la sua varietà di città e paesi.
Ogni anno, la Commissione Europea pubblica due round di application, che mettono in palio dei pass mensili (massimo 30 giorni) per viaggiare ovunque in Europa in treno.
A questo programma possono partecipare solo i 18enni.
Ma è completamente gratuito?
Sì! DiscoverEU ti paga un pass mensile di treno, per viaggiare in tutta Europa e farti scoprire il significato di essere europei. Il pass può avere durata da 1 a 30 giorni, e se scegli l’opzione flessibile, non hai nessun limite di paesi. Puoi viaggiare gratis e scoprire l’Europa!
DiscoverEU è un programma finanziato dal Parlamento Europeo e ha lo scopo di aiutare i diciottenni a diventare più indipendenti, sviluppare soft skills e abbracciare i valori europei.
Come giovane cittadino europeo, hai diritto ad approfittare della libertà di movimento in tutta l’Unione Europea, di esplorare la diversità dei paesi del nostro continente e di conoscere il patrimonio culturale e la storia europea, entrando in contatto con persone da tutta Europa! Inoltre, DiscoverEU ti permette di sviluppare competenze di vita utili per il tuo futuro, come l’intraprendenza, l’indipendenza e la fiducia e l’apertura verso altre culture.
Chi può richiedere il pass gratuito e in che modo
Per poter fare domanda, devi necessariamente avere tutti i seguenti requisiti:
- essere nato/a tra il 1º gennaio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso);
- avere la cittadinanza o la residenza in uno dei seguenti Paesi:
- uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM);
- uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
Se rientri nel gruppo a cui è rivolta l’application primaverile a DiscoverEU, a partire dalle ore 12:00 del 16 aprile potrai collegarti al sito web ufficiale e presentare la tua candidatura inserendo correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online.
Inoltre, a meno che tu decida di partecipare in gruppo, ti sarà richiesto di compilare un quiz.
I partecipanti selezionati riceveranno il pass per viaggiare gratis per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025. Inoltre, la carta europea per i giovani DiscoverEU darà accesso a moltissimi sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo.
Condividi l’esperienza!
Il viaggio con DiscoverEU non deve essere per forza solitario. Puoi infatti fare domanda sia per viaggiare da solo, sia come “group leader”: sarai il frontman di un gruppo di massimo 5 amici! E se sarai selezionato, automaticamente tutto il gruppo di amici potrà viaggiare con te.
Non approfittarne però!
Il viaggio con DiscoverEU è fatto per condividere i valori dell’Unione Europea e per scoprire le bellezze e la cultura del nostro continente. Per questo, quando viaggi, ti sarà chiesto di condividere la tua esperienza con la Commissione Europea: usa i social, Instagram/Facebook/Twitter per usare il tag #DiscoverEU e potresti vincere anche alcuni premi legati alla competizione #DiscoverEU photo/video #Competition.