È ufficiale: Swisscom ha stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro con l’obiettivo di integrarla a Fastweb.
Le trattative, già in corso da alcune settimane, hanno dunque avuto un esito positivo, dando vita ad un “operatore convergente leader in Italia” grazie alla combinazione di infrastrutture mobili e fisse complementari di alta qualità.
Vodafone Italia si integra a Fastweb: cosa prevede l’accordo di acquisizione
Il closing dell’operazione, previsto nel primo trimestre del 2025, sarà soggetto alle approvazioni regolamentari e di altre autorità competenti, ma non richiederà il voto degli azionisti Swisscom. Gli 8 miliardi di euro pattuiti saranno saldati interamente in contanti e finanziati a debito.
La NewCo e il Gruppo Vodafone, inoltre, stipuleranno alcuni accordi di servizio transitori e a lungo termine, tra cui un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing. Vodafone fornirà alcuni servizi per un corrispettivo annuo totale iniziale di circa 350 milioni di euro, destinato a diminuire nel tempo.
Sembra infatti che Swisscom e Vodafone Group stiano valutando un rapporto commerciale di cooperazione anche al di fuori dell’Italia nei vari settori come l’IoT, i servizi e le soluzioni aziendali, l’approvvigionamento, i servizi operativi condivisi e il roaming.
I vantaggi per i clienti
Con questa transazione, prosegue la nota, Swisscom rafforza in modo significativo la sua presenza in Italia, dove opera dal 2007 attraverso Fastweb, che nel tempo si è affermato come “uno dei principali operatori nel mercato italiano”.
Per quanto riguarda la rete mobile, i clienti beneficeranno di una migliore connettività e qualità del servizio, approfittando di una rete proprietaria gestita end-to-end.
Nel comunicato ufficiale, Swisscom afferma che a godere di una migliore qualità del servizio saranno anche i clienti dei servizi a banda larga, “grazie alla combinazione della rete proprietaria di Fastweb e del Fixed Wireless Access (FWA) e del 5G di Vodafone“.
Quanto ai clienti residenziali in Italia, questi avranno accesso “ad una combinazione di soluzioni ad alte prestazioni basate su fibra e 5G” che garantiscono “migliori performance e customer experience a prezzi competitivi“.
Inoltre, questa integrazione tra Vodafone Italia e Fastweb porterà notevoli benefici anche alle aziende e alla pubblica amministrazione che avranno a disposizione “un più ampio portafoglio di servizi di connettività e ICT di alta qualità attraverso un unico punto di accesso“. Potranno dunque accelerare la digitalizzazione grazie all’accesso ad asset e competenze complementari, quali:
- infrastruttura cloud all’avanguardia e soluzioni avanzate nel settore della cybersecurity e dell’AI di Fastweb;
- infrastrutture mobili di Vodafone Italia.