La Tesla Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel 2023.
Un traguardo storico raggiunto dalla celebre elettrica sui tre principali mercati globali. Negli Stati Uniti ha messo in strada circa 385.900 unità, in Cina ha venduto 456.394 unità e in Europa dove ha registrato la vendita di circa 254.822 unità per un totale di 1,23 milioni. La Model Y ha trionfato su due modelli Toyota: il suv Rav 4 e la berlina compatta Corolla, che hanno registrato nel 2023 vendite rispettivamente pari a 1,07 e 1,01 milioni di unità.
Tesla: 20 anni di successi e record
Nonostante sia stata fondata solo 20 anni, Tesla è riuscita a conquistare traguardi davvero eccellenti.
Nata nel luglio del 2003 in California, la casa automobilistica americana è stata la prima a commercializzare un’auto elettrica di serie alimentata da batterie agli ioni di litio: era la Roadster con 340 chilometri di autonomia basata sulla sportiva britannica Lotus Elise.
In questi pochi anni di vita, l’azienda di Elon Musk ha innescato un cambiamento epocale nel panorama automobilistico globale, perfezionando modelli elettrici sempre più innovativi che hanno raggiunto grandi record.
Tesla Model Y: la più venduta al mondo nel 2023 anche grazie al taglio sui prezzi
Con l’avvento della Model Y, Tesla ha raggiunto il suo apice (finora), il veicolo elettrico più acquistato a livello globale. A conti fatti, dunque, la strategia di tagliare a più riprese il prezzo del noto modello elettrico nel corso del 2023 è risultata vincente: ha reso infatti sempre più accessibile un tipo di auto che inizialmente era destinato a un target molto più limitato.
Grazie alle riduzioni applicate sul prezzo originale, le vendite si sono moltiplicate in tutto il mondo, permettendo a Tesla di raggiungere questo inaspettato risultato, che sembra avere tutta l’intenzione di mantenere anche nel 2024. Infatti con l’inizio del nuovo anno abbiamo assistito a ulteriori tagli di prezzi sulla Tesla Model Y, al punto che per acquistare la versione base è possibile richiedere l‘Ecobonus, da poco riattivato.
In sostanza, una Tesla Model Y parte ora da un prezzo base di 42.690 euro a cui possono essere sottratti fino a 13.750 euro grazie agli incentivi auto.