In questo nuovo anno Netflix annuncia numerose novità.
Dopo la discussa strategia dello scorso anno per impedire la condivisione della password e la cancellazione del piano Base (che non potrà più essere rinnovato), Netflix è pronto a cambiare nuovamente le carte in tavola, introducendo novità che non piaceranno.
Innanzitutto, sarà eliminato il piano Base. Ma non è tutto: i prezzi degli abbonamenti nel 2024 subiranno un aumento.
Fortunatamente però le news non sono solo negative: la nota piattaforma ha infatti annunciato l’arrivo di nuovi film e di tante serie televisive, che sono molto attese dal grande pubblico. Qualche esempio? La seconda edizione di Squid Game, l’attesa terza stagione di Bridgerton, ma anche il film Beverly Hills Cop: Axel F.
2023: l’anno dei record di Netflix
Il 2023 è stato un vero e proprio anno da record per Netflix, che ha registrato un aumento importante degli abbonamenti. Un successo straordinario, con oltre 260 milioni di abbonamenti paganti e un incremento del 70% per i piani con pubblicità.
Su questo incremento di iscritti ha inoltre inciso l’aumento dell’interesse nella sezione Netflix Games, dovuto soprattutto alla trilogia Grand Theft Auto, accolta con grande entusiasmo dagli appassionati del settore.
Naturalmente, il mercato principale è e rimane quello dei film e delle serie TV, ma l’interesse per i giochi, sebbene ancora agli inizi, ha ottime prospettive di crescita.
Questi numeri straordinari hanno dunque spinto Netflix ad adottare ulteriori modifiche sui piani di abbonamento anche quest’anno, sia a livello di offerta che a livello di prezzi, per poter dedicare ai già clienti (e a quelli nuovi) un servizio sempre migliore.
Le novità 2024
Addio al piano Base su Netflix
A partire dal secondo trimestre del 2024 verrà eliminato il piano Base, ossia i nuovi clienti non potranno più selezionarlo e i vecchi non avranno più la possibilità di rinnovarlo.
A fare da apripista saranno Regno Unito e Canada. Successivamente il cambio sarà ampliato gradualmente a tutti gli altri Paesi, Italia compresa, che prevedono un piano di abbonamento con pubblicità.
Aumento dei prezzi degli abbonamenti
Netflix, come già scritto, ha annunciato anche un aumento dei prezzi dei piani di abbonamento.
La motivazione? La volontà di migliorare il servizio offerto ai suoi utenti, apportando modifiche importanti che prevedono un costo non indifferente.
Una notizia che ha lasciato interdetti molti utenti che probabilmente, dopo gli ingenti cambi del 2023, si aspettavano un 2024 più stabile.
Tuttavia, ricordiamo che anche l’anno scorso, quando arrivò la stretta da parte di Netflix per eliminare la possibilità di condividere la password al di fuori del nucleo familiare, si sparse un malcontento generale tra i consumatori che minacciavano di lasciare la piattaforma per sempre. Eppure, i numeri registrati nel 2023 parlano chiaro: la strategia di Netflix si è rivelata vincente!
Sarà così anche quest’anno?
Al momento non sono stati resi noti i nuovi prezzi dei piani di abbonamento, quindi non ci rimane che attendere le future informazioni ufficiali.