Qualche giorno fa FedEx ha annunciato l’arrivo di fdx, il suo nuovo servizio di e-commerce che punta a diventare diretto competitor di colossi del settore come Amazon.
Si tratta della “prima piattaforma commerciale basata sui dati che mette in connessione l’intero percorso del cliente” e la prima piattaforma di logistica a offrire soluzioni end-to-end per società di tutte le dimensioni.
FedEx, già leader mondiale della logistica che attualmente segue i mondiali più di 15 milioni di pacchi ogni giorno, punta dunque ad ampliare la propria attività. In che modo? Passando dal trasporto fisico alla logistica digitale, seguendo i clienti da monte a valle e sfruttando gli strumenti e le informazioni a sua disposizione per ottimizzare l’intera filiera e fornire valore aggiunto ai commercianti.
Quali sono gli obiettivi di fdx, il nuovo servizio di e-commerce FedEx?
Questa nuova piattaforma ha come obiettivo principale quello di mettere a disposizione un business che vada oltre la mera logistica e che sia in grado di fornire ai commercianti una serie di informazioni che consentano loro di prendere le decisioni corrette riguardo alla gestione della domanda, alla consegna della merce e alla politica dei resi.
In particolare, il servizio permetterà:
- incremento della domanda;
- aumento della conversione migliorando la comunicazione con il cliente, grazie alla condivisione delle date di consegna stimate e degli aggiornamenti delle finestre temporali durante tutta l’esperienza d’acquisto;
- miglioramento del controllo delle spedizioni, grazie alla possibilità di visualizzare le spedizioni in tempo quasi reale per prendere decisioni informate e gestire i rischi;
- condivisione delle informazioni sull’impatto ambientale attraverso l’accesso a dati dettagliati sulle emissioni di anidride carbonica.
- semplificazione dei resi
- ottimizzazione dell’evasione degli ordini: l’integrazione delle informazioni sulla rete FedEx in tempo reale nei sistemi di gestione degli ordini aiuterà a individuare i percorsi e le velocità di spedizione ottimali per consegne più efficienti e convenienti;;
- creazione di un’esperienza post-acquisto personalizzata sul cliente.
Tutto ciò sarà davvero sufficiente a far vacillare la posizione di supremazia che con il tempo ha consolidato Amazon? Per scoprirlo non ci resta altro che attendere: il debutto di fdx è previsto nell’autunno 2024.