Il 2024 non si apre con le migliori notizie per gli italiani che amano viaggiare: tante compagnie aeree low-cost hanno deciso di effettuare ingenti tagli sulle tratte, con un calo vertiginoso dei voli aerei interni all’Italia.
Ad essere maggiormente penalizzato è proprio il Sud Italia che registrato un calo dell’8% dei voli da e per la Sicilia e un -6% per quelli in Sardegna e Puglia: quasi due milioni di sedili in meno con una diminuzione pari all’80% della propria offerta per queste zone del nostro Paese.
Perché le compagnie aeree low-cost hanno deciso di dimezzare i voli in Italia?
Nel 2024 si registra un calo di oltre due milioni di posti in meno rispetto allo scorso anno con Ryanair che taglia del 7% le sue offerte, mentre EasyJet del 9%. Tuttavia, la compagnia low-cost che registra la maggiore percentuale di tagli è Wizz Air che renderà disponibile il 45% di tratte in meno rispetto al 2023.
A tutto ciò, poi, si deve aggiungere che Vueling ha già da tempo ridotto la propria offerta e continuerà seguendo questa linea anche durante il nuovo anno, prevedendo l’89% di tratte domestiche in meno.
Ma cosa ha portato le low-cost a prendere queste decisioni così drastiche? Innanzitutto, gli aeroporti italiani prevedono ingenti costi dell’addizionale comunale, che è effettivamente tra le più alte dei Paesi Europei. Una spesa che pesa ancora di più se si somma al fatto che i voli interni registrino i ricavi minori durante tutto l’arco dell’anno, se paragonati ai collegamenti con l’estero.
Proprio per questo motivo, le compagnie hanno deciso di investire maggiormente sui voli per collegare Italia ed Europa (che quest’anno aumenteranno) a discapito di quelle interne al Belpaese.
A tentare di soppesare questi tagli, subentra l’aumento dell’offerta di Ita Airways e Aeroitalia, che è schizzata al +93% in un solo anno.
I problemi tecnici agli aerei di Wizz Air
Un’ultima speranza è riposta sui voli di Wizz Air, la quale sembra essere stata obbligata a eliminare molte tratte non tanto per motivi commerciali, quanto a causa di un problema tecnico a vari suoi vettori.
Ad ogni modo, la compagnia low-cost ungherese ha assicurato che queste problematiche si possano risolvere nel giro di poche settimane.