È ufficiale: a partire dal 29 gennaio 2024 verranno inserite inserzioni pubblicitarie all’interno di Prime Video, il servizio streaming di Amazon. Seguendo il cammino già intrapreso da Disney+ e Netflix, chi vorrà guardare serie TV e film senza interruzioni dovrà pagare un’extra.
Al riguardo, il colosso dell’e-commerce ha sottolineato in una nota le motivazioni che lo hanno spinto a prendere questa decisione, rassicurando che gli spot pubblicitari saranno comunque limitati.
Questo cambiamento inizialmente avverrà solo per i clienti di Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Germania; ma sarà introdotto in Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia nel corso del prossimo anno.
Come funziona l’introduzione della pubblicità su Amazon Prime Video
Gli attuali abbonati ad Amazon Prime del primo gruppo di Paesi interessati dalla novità già sono stati informati dell’introduzione della pubblicità su Prime Video nelle settimane precedenti.
In sostanza, non si tratta dell’introduzione di un piano a un prezzo inferiore, piuttosto il costo di Amazon Prime (che comprende l’accesso ai contenuti di Prime Video) rimarrà invariato, mentre per non avere inserzioni pubblicitarie verrà introdotto un nuovo piano per cui si dovrà pagare una tariffa extra. Ad esempio, negli Stati Uniti, l’importo sarà pari a 2,99 dollari in più al mese.
- Prova gratuita di 30 giorni, che ti permette di usufruire di tutti i vantaggi Prime
- Sconto del 50% per gli Studenti sull’abbonamento annuale, che va a dimezzare la spesa per non pesare sul portafogli dei ragazzi e nel contempo incentivare gli studi
- Amazon Prime Video, esclusivo per i membri Prime, offre accesso illimitato ad oltre 6000 film e 500 serie TV
- Spedizione rapida e gratuita, con opzioni da 1 giorno e 1 ora (quest’ultima disponibile ancora solo per Roma, Milano, Torino)
- Offerta Audible, gratis per 30 giorni e poi in sconto del 20%
- Prime Reading, esclusivo per i membri Prime, per leggere centinaia di e-book anche gratis
- Servizio Cloud Illimitato per le tue foto
- Offerta Amazon Music, gratis per 90 giorni
- 5-10% di sconto sulle consegne periodiche e 15% su pannolini, pappe e molto altro
- Accesso anticipato alle offerte
- Amazon Prime Gaming, ti regala interi videogiochi e contenuti di gioco esclusivi ogni mese
- Deliveroo Plus, gratis per 12 mesi
Amazon fa inoltre sapere che non ci sono piani di aumento del prezzo corrente per quanto riguarda l’iscrizione a Prime nel 2024.
Non sappiamo ancora come questa rimodulazione dei piani sarà applicata al mercato italiano, anche se molto probabilmente si seguirà la stessa strategia scelta per il mercato statunitense. Per il prossimo anno bisogna prepararsi dunque a un aumento di prezzo anche in Italia per i clienti Prime Video che non vorranno essere disturbati dalla pubblicità.
Ciò che è certo, è che lo streaming sta diventando poco a poco sempre più costoso, specialmente se non si è disposti ad essere disturbati dalla pubblicità, che è proprio il tratto distintivo delle piattaforme streaming rispetto, ad esempio, ai contenuti televisivi.
A me sembra che queste piattaforme stiano testando gli iscritti fino a che punto sono disposti a spendere. Tira tira, la corda si spezza, arriverà il momento che la maggior parte delle persone cancelleranno l’iscrizione, almeno in Italia, visto l’andamento socio economico a cui stiamo andando incontro
Naturalmente è solo un parere personale.
Chi vivrà vedrà!!!!
Non esiste proprio, già mio fratello sta pensando di disdire l’abbonamento Prime e sinceramente ci sto pensando anch’io. Prima di tutto per quanto riguarda i prezzi dei profitti su Amazon sono aumentati, si trovano prezzi inferiori su altri siti. Seconda cosa, sono diminuiti i prodotti Amazon Prime, la maggior parte dei prodotti sono offerti da venditori terzi, questo è un altro punto a sfavore. Inoltre, già il prezzo dell’abbonamento Prime e già stato aumentato quasi del doppio ridotto al 2022.
Non esiste proprio, già mio fratello sta pensando di disdire l’abbonamento Prime e sinceramente ci sto pensando anch’io. Prima di tutto per quanto riguarda i prezzi dei profitti su Amazon sono aumentati, si trovano prezzi inferiori su altri siti. Seconda cosa, sono diminuiti i prodotti Amazon Prime, la maggior parte dei prodotti sono offerti da venditori terzi, questo è un altro punto a sfavore. Inoltre, già il prezzo dell’abbonamento Prime e già stato aumentato quasi del doppio ridoal 2022.
Non esiste proprio, già mio fratello sta pensando di disdire l’abbonamento Prime e sinceramente ci sto pensando anch’io. Prima di tutto per quanto riguarda i prezzi dei profitti su Amazon sono aumentati, si trovano prezzi inferiori su altri siti. Seconda cosa, sono diminuiti i prodotti Amazon Prime, la maggior parte dei prodotti sono offerti da venditori terzi, questo è un altro punto a sfavore. Inoltre, già il prezzo dell’abbonamento Prime e già stato aumentato quasi del doppio rispett al 2022.