Dopo 4 anni di attesa e prototipi finalmente è ufficiale: Tesla Cybertruck, il futuristico pick-up elettrico, è pronto ad entrare sul mercato.
Lo ha annunciato lo stesso Elon Musk durante l’evento di presentazione in diretta dalla Gigafactory di Austin, in Texas. Durante l’appuntamento, ha introdotto il nuovo veicolo così:
Il pick-up del futuro è già qui
Durante la presentazione si parte letteralmente col botto: viene mostrato un video girato all’aperto in cui viene sparata una raffica di proiettili mitra sulla carrozzeria, che si bolla, ma resiste sorprendentemente ai colpi: il Cybetruck è a tutti gli effetti antiproiettile e i vetri a prova di scheggiatura! Il vetro blindato infatti può resistere all’impatto di una palla da baseball a 70 mph o di una grandine di classe 4.
Inoltre, ha una capacità di traino pari a 4.990 Kg, l’equivalente di un elefante africano medio! In tal modo, è possibile trasportare tutto ciò di cui si ha bisogno con un carico utile di 1.134 Kg: il ponte composito super resistente non richiede copertura ed è abbastanza grande per materiali da costruzione da 4’x8′.
Lo spazio per riporre oggetti di qualsiasi genere non manca affatto: hai a disposizione un bagagliaio anteriore, il tetto e il cofano nascosto, oltre al fatto che abbassando i sedili della seconda fila si ottengono 1.530 litri extra di spazio di archiviazione.
Quanto al telaio, il Cybertruck di Tesla vanta sospensioni a controllo elettronico, 4 ruote sterzanti e lo sterzo “by wire”, che consente di avere regolazioni variabili del rapporto di sterzo in base alla velocità e all’angolo che si applica al volante. Lo sterzo elettronico e lo sterzo posteriore permettono di guidare un’auto sportiva con un raggio di sterzata maggiore di quello della maggior parte delle berline.
Ma le novità non terminano di certo qui: per supportare tutta l’elettronica di bordo, il Cybertruck passa a un sistema a 24 volt, esattamente il doppio rispetto allo standard presente da decenni pari a 12 volt. In più, grazie a una profonda riorganizzazione del sistema elettrico, necessità del 70% in meno di cavi.
Motore e autonomia
Il Cybertruck a tre motori (il Cyberbeast, come si chiama la versione più potente a listino) è velocissimo: scatta da 0 a 100 in 2,7 secondi e copre il quarto di miglio in meno di 11 secondi.
Per quanto riguarda l’autonomia, infine, il futuristico pick-up elettrico riesce a percorrere fino a 547 Km con una singola carica e in soli 15 minuti di Supercharger ottieni fino a 235 Km.
Disponibilità e prezzi del Cybertruck Tesla
Al momento il Cybertruck Tesla è disponibile solo negli Stati Uniti, ai seguenti prezzi:
- Cybertruck “Rear-Wheel Drive” (modello a un solo motore) ha un prezzo di partenza di 60.990 dollari (pari a circa 55.950 euro), ma non arriverà su strada prima del 2025.
- Cybertruck “All Wheel Drive” (modello a due motori) costa circa 79.990 dollari (73.390 euro) e arriverà nel 2024.
- Cyberbeast (modello a tre motori) ha un prezzo pari a 99.990 dollari (91.730 euro).