Intesa Sanpaolo ha prorogato la scadenza dei termini entro cui presentare la richiesta per non essere trasferiti alla banca digitale Isybank.
La decisione delle ultime ore è stata presa a seguito dell’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), che due settimane fa ha avviato un’istruttoria nei confronti della banca per aver utilizzato una “comunicazione ambigua” nell’avvisare del trasferimento di parte dei conti correnti alla banca digitale.
La nuova data di scadenza per annullare il passaggio da Intesa Sanpaolo a Isybank
Inizialmente la scadenza era prevista per settembre 2023, ma la maggior parte dei clienti interessati non hanno fatto in tempo ad annullare il passaggio poiché la comunicazione è stata inviata semplicemente attraverso una notifica sull’app di Intesa Sanpaolo, tra l’altro durante l’estate. L’avviso è sfuggito a molti, che si sono resi conto troppo tardi del trasferimento del proprio conto corrente da Intesa Sanpaolo alla banca digitale Isybank.
Tantissime le lamentele raccolte sia da parte delle associazioni a tutela dei consumatori, sia da parte degli utenti interessati dal passaggio, molti dei quali hanno manifestato il proprio malcontento anche sul nostro gruppo Facebook Offerte e Risparmio – La pagina degli sconti.
Tutto ciò ha portato l’AGCM ad indagare sulle modalità di comunicazione poco chiare utilizzate dalla banca: la riapertura dei termini è un modo per Intesa Sanpaolo per adempiere agli oneri che aveva comunicato e anche di andare incontro alla posizione presa dall’Antitrust.
La nuova data di scadenza è dunque fissata al 29 febbraio 2024.
Come effettuare la richiesta
Gli utenti che hanno visto il proprio conto corrente passare ad Isybank stanno ora ricevendo una e-mail o una notifica nella seziona “Archivio” dell’applicazione mobile con cui vengono avvisati sulla proroga della scadenza.
In sostanza, entro il 29 febbraio 2024 i correntisti che non si riconoscono nel profilo di cliente “prevalentemente digitale” possono contattare telefonicamente la banca, al numero verde 800303303, per restare in Intesa Sanpaolo.
Una volta effettuata la richiesta di non essere trasferito a Isybank, l’utente riceverà via e-mail una comunicazione che conferma l’annullamento dell’operazione, con il seguente testo: