Dopo il picco dei prezzi raggiunti dai voli quest’estate, la Commissione dell’Unione europea ha richiesto al Parlamento europeo di dare piena attuazione alla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione. Secondo quest’ultima le compagnie aeree non dovrebbero poter addebitare un sovrapprezzo per il bagaglio a mano, “a condizione che tali bagagli posseggano determinati requisiti relativi in particolare al loro peso”.
Ebbene, il Parlamento europeo ha approvato per acclamazione tale proposta, ritenendo il bagaglio a mano un “elemento indispensabile” del trasporto per i passeggeri, che quindi non dovrebbe comportare un supplemento di prezzo.
Ma quindi da adesso le compagnie low-cost smetteranno di far pagare separatamente il trolley? Assolutamente no: continueranno a chiedere una spesa extra a chi intende imbarcarsi con valigie che abbiano dimensioni più grandi di una borsetta o di uno zainetto!
I costi medi di un bagaglio a mano
Chiunque abbia volato almeno una volta con una compagnia low cost si sarà accorto di come funziona il meccanismo: spesso il costo dei voli sembra ultra accessibile… fino a quando non si scopre che con la tariffa base si può portare con sè un bagaglio dalle dimensioni davvero irrisorie. E se vuoi aggiungere un bagaglio a mano arriva la stangata: quest’estate l’aggiunta della valigia in cabina è arrivata a costare quasi più del costo del biglietto!
E così se nell’estate 2019 il passeggero spendeva in media poco più di 9 euro a volo per portarsi il trolley in cabina, nel 2022 il prezzo medio è salito a poco meno di 14 euro, mentre nell’estate 2023 è arrivato a 30 euro, con un picco di 55 euro per una sola tratta.
Numeri da capogiro se si pensa che un tempo il trolley in cabina era incluso nella tariffa. Da anni ormai le compagnie low-cost hanno cominciato a trattare il bagaglio a mano come un accessorio da cui trarre profitto. Non a caso si tratta del servizio più acquistato dagli italiani (e non solo).
Perché le compagnie low-cost possono continuare a far pagare il sovrapprezzo per il bagaglio a mano?
Il Parlamento europeo, con la risoluzione approvata, richiede di aggiornare la legislazione dell’Ue sui diritti dei passeggeri aerei, introducendo non solo lo stop al prezzo extra sul trolley in cabina, ma anche regole uniformi in materia di dimensioni e prezzi dei bagagli a mano per tutte le compagnie aeree. Infatti, come si legge nel documento finale:
Tuttavia, la risoluzione tecnicamente non è legislativa e quindi non vincolante per le compagnie aeree. In sostanza quindi, nonostante la risoluzione approvata, all’atto pratico non cambia nulla!