È ufficiale: si rinnova la Lotteria degli scontrini, ma cambieranno un po’ le modalità rispetto alla prima versione, indetta dal Governo all’inizio del 2021 come meccanismo per contrastare l’evasione fiscale.
Si amplia, tuttavia, la modalità di partecipazione: a quella in differita se ne aggiunge una instant win grazie a un QR code riportato sul documento d’acquisto nel caso in cui l’importo della spesa sia pari o superiore a 1 euro e il pagamento avvenga in modalità elettronica. In sostanza, non sarà più necessario esibire il proprio codice univoco all’esercente ogni volta che si effettua un acquisto, proprio come si legge sul sito ufficiale garanteprivacy.it:
La Lotteria dovrebbe ripartire a inizio 2024, ma non è del tutto escluso che i tempi possano essere leggermente accelerati. In ogni caso, è stata fissata al 2 ottobre 2023 la data in cui gli esercenti dovranno preparare i loro registratori per supportare l’iniziativa.
Come partecipare alla Lotteria degli scontrini con modalità instant win
Innanzitutto, sarà necessario scaricare l’app Gioco legale dell’Agenzia delle dogane (disponibile sia per Android che iOS) ed autenticarsi inserendo le proprie credenziali SPID o CIE.
Per sapere immediatamente se si è vincitori di un premio basterà semplicemente aprire l’app ufficiale e scansionare con lo smartphone il QR code presente sullo scontrino della spesa effettuata: si scoprirà subito se si è vincitori!
Ci saranno poi trenta giorni di tempo per riscuotere il premio, previa compilazione di un questionario.
Che informazioni contiene il QR code sullo scontrino?
Definito dall’Agenzia delle Entrate “codice bidimensionale”, il QR code generato ad ogni atto di acquisto con metodo elettronico sarà una sintesi di informazioni che consentiranno al cliente di sapere se ha vinto o meno.
Quali sono nello specifico i dati che racchiude questo codice?
- partita IVA dell’esercente;
- matricola del dispositivo;
- matricola cassa (presente solo nel caso di server RT);
- informazioni sullo scontrino (numero, ammontare complessivo, data e ora di emissione).