Da diversi mesi circolano telefonate automatiche che invitano i malcapitati ad investire in azioni Amazon o a prendere parte ad “opportunità di business” in cambio di ottimi guadagni, o ancora a ricevere dei fantomatici premi vinti richiedendo il pagamento della sola spedizione. Ma attenzione perché si tratta nient’altro che di truffe, poiché Amazon non è realmente coinvolto in nessuna di queste offerte.
Anche se con molto ritardo, la società ha finalmente deciso di allertare i suoi clienti inviando e-mail anti-frode. In particolare dichiara che: «Amazon non ti spingerà mai ad investire o acquistare partecipazioni in un’azienda. Non ti chiederemo di fornire informazioni di pagamento per prodotti o servizi per telefono. Non accettare mai un’offerta di acquisto di un prodotto di investimento che non hai sollecitato tu stesso. […] Amazon non ti chiederà dl fornire informazioni di pagamento per prodotti o servizi per telefono. Non effettuare mai un pagamento/condividere dati d pagamento con qualcuno che dichiara che hai vinto un premio di un concorso a cui non hai partecipato.»
Per evitare di incappare in questi tranelli, inoltre, consigliamo sempre di verificare ciò che viene promesso se presente anche sui canali ufficiali della società promotrice (siti web, social ufficiali e app) o contattare direttamente il servizio clienti della stessa, e soprattutto evitare di prendere decisioni affrettate ponderando bene la proposta.
Forti del nome Amazon che ispira fiducia nella gente, i truffatori trovano la strada spianata semplicemente spacciandosi per il marchio, ma basterebbe fare un po’ di attenzione ed evitare di essere impulsivi per non subire frodi di questo genere.