Poche ore fa si è tenuto il Samsung Galaxy Unpacked 2023, evento a cadenza annuale in cui l’azienda sudcoreana svela al pubblico i nuovi dispositivi elettronici in arrivo, con tante attese novità.
Sono infatti stati ufficializzati i nuovi smartphone Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5, insieme con la nuova generazione di wearable Galaxy Watch 6 e la famiglia di tablet Galaxy Tab S9.
Andiamo a scoprire tutte le novità di questi nuovi gioiellini di casa Samsung.
Galaxy Z Fold 5: foto, caratteristiche e prezzo
Z Fold 5 arriva con un display più luminoso, con 1.750 nits massimi, un buon 30% in più della generazione passata. Sono state inoltre riviste le dimensioni, con uno spessore di soli 6,1mm che segna una riduzione di ben 1,5mm da chiuso.
Il dispositivo monta il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, un netto upgrade rispetto al predecessore in termini di prestazioni generali, ma anche sotto il lato autonomia e fotocamera.
Ma la vera e importante novità sta nella nuova cerniera Flex Hinge, la quale finalmente permette alle due metà dello smartphone di chiudersi completamente, favorendo un design decisamente più gradevole e una migliore ergonomia rispetto ai modelli precedenti. Una soluzione che va dunque a rendere ancora più appetibile questa famiglia di dispositivi e sempre più competitiva nel settore degli smartphone.
Pochi cambiamenti invece nel reparto fotocamera, dove vengono riconfermate una fotocamera principale da 50 MP, una fotocamera 3X da 12 MP e una grandangolare da 123° e 12 MP, oltre a quella interna da 4 MP.
La ricarica rapida passa a 25 W, rispetto ai 15 W della scorsa generazione, ma a parte questo non troviamo altri upgrade.
Purtroppo anche lato software non ci sono novità sostanziali, a parte alcune ottimizzazioni e affinamenti vari alle funzionalità già presenti.
Il prezzo resta tuttavia abbastanza proibitivo: parliamo di un prezzo di partenza di 1.999 euro per il modello da 256 GB (e fino al 10 agosto anche per quello da 512 GB), per arrivare fino a 2.359 euro per il top di gamma da 1 TB. Ricordiamo comunque che si può risparmiare qualche centinaia di euro con la supervalutazione dell’usato Samsung e con l’iscrizione a Samsung Members.
Il prodotto arriverà sul mercato dal prossimo 10 agosto, ma è già possibile preordinarlo.
Galaxy Z Flip 5: foto, caratteristiche e prezzo
Z Flip 5 è il dispositivo che ha ricevuto più novità, comprendendo la maggior parte di quelle già viste nel Fold 5.
Anche questo dispositivo vanta infatti della nuova cerniera Flex Hinge, che rende lo smartphone richiudibile su se stesso senza lasciare spazi, il display è stato migliorato e reso più luminoso, mentre il processore ha ricevuto lo stesso upgrade a Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy che migliora prestazioni, autonomia e fotocamera.
A ciò viene aggiunto un display esterno decisamente più grande (quasi quattro volte in più del modello precedente!) e funzionale: ora si potranno inserire widget personalizzati e sarà possibile utilizzarlo letteralmente come mini-schermo per leggere le notifiche ed accedere a varie funzionalità utili senza dover aprire lo smartphone, tra cui scattare foto e girare video.
Lato fotocamera anche il Flip 5 riutilizza lo stesso comparto della generazione precedente, con piccole migliorie: la fotocamera principale con grandangolare da 123° da 12 MP e una anteriore da 10 MP.
Per quanto riguarda il prezzo siamo sui 1.249 euro per il modello da 256 GB, mentre sui 1.369 euro per la versione da 512 GB. Anche in questo caso è possibile risparmiare qualche centinaia di euro con la supervalutazione dell’usato Samsung e con l’iscrizione a Samsung Members.
Il prodotto arriverà sul mercato dal prossimo 10 agosto, ma è già possibile preordinarlo.
Galaxy Tab S9: foto, caratteristiche e prezzo
Nuovo passo avanti lato dimensioni per questa nuova gamma di tablet, che riportano schermi ancora più grandi (11″ per Tab S9, 12,4″ per Tab S9 Plus e 14,6″ per Tab S9 Ultra, rigorosamente Dynamic AMOLED 2X con 120 Hz fluidi) ma spessori sempre più piccoli (5,9mm per Tab S9, 5,7mm per Tab S9 Plus e 5,5mm per Tab S9 Ultra).
Tutte le versioni di Tab S9 montano l’ultimo processore Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, presentano una certificazione IP68 e sono dotati di ben quattro altoparlanti dal suono ricco e dinamico.
Torna ovviamente il supporto per la S Pen e, infatti, è proprio lato software dove troviamo migliorie sostanziali, il quale è stato completamente rivisto ed aggiornato per competere ancora meglio con i finora imbattuti iPad di Apple, con nuove app di creatività e produttività come Luma Fusion, Clip Studio Paint e ArcSite e la nuova modalità Dex, che offre la visuale desktop.
Lato prezzo si parte da 929 euro per Tab S9, 1.149 euro per Tab S9 Plus e 1.369 euro per Tab S9 Ultra.
Il prodotto arriverà sul mercato dal prossimo 10 agosto, ma è già possibile preordinarlo.
Galaxy Watch 6: foto, caratteristiche e prezzo
Il nuovo wearable di casa Samsung porta con sé diverse novità.
Innanzitutto partiamo dal rapporto display-cornice rivisitato, a fronte di una riduzione della cornice e un’ampliamento dello schermo. Il peso e le dimensioni invece nel complesso restano le stesse della scorsa generazione, con tagli da 40mm e 44mm per la versione base e da 43mm e 47mm per la versione Classic — che spunta nuovamente con ghiera fisica dopo un salto generazionale.
Arriva inoltre nel “pacchetto” il sensore di temperatura corporea, che permetterà anche di monitorare il ciclo mestruale e rilevare eventuali cadute. Tornano inoltre un monitoraggio del sonno leggermente migliorato, la rilevazione di attività sportive, la misurazione della composizione corporea e dell’ossigeno nel sangue, così come la misurazione della pressione arteriosa, l’ECG e la frequenza cardiaca.
Con dei componenti interni più performanti (processore Exynos W930 dual core, 2 GB RAM e 16 GB di memoria di archiviazione), la batteria è stata ampliata per garantire la stessa autonomia a cui questi wearable ci hanno già abituato, senza però sbilanciarsi minimamente al riguardo.
Lato software invece troviamo la nuova One UI 5 Watch, basata sull’ultimo Wear OS 4, che – tra le novità – si integrerà con Whatsapp per leggere e inviare messaggi, mentre nei prossimi mesi vedrà il lancio di Gmail e Calendar.
Per quanto riguarda il prezzo ci aggiriamo sui 319 euro per la versione Bluetooth di Galaxy Watch 6 (40mm) e 349 euro per Galaxy Watch 6 (44mm), mentre la versione Bluetooth di Galaxy Watch 6 Classic parte da 419 euro per il 43mm fino a 449 euro per il 47mm. Sono inoltre disponibili le versioni LTE per un supplemento di 50 euro.
Il prodotto arriverà sul mercato dal prossimo 10 agosto, ma è già possibile preordinarlo con il cinturino Fabric Band e il Super Fast Wireless Duo di Samsung in omaggio.