Dopo il down verificatosi tra il 14 e il 19 giugno, Virgilio Mail e Libero Mail tornano “pienamente accessibili”, spiegando ai propri utenti che il disservizio è stato causato da un’attività di manutenzione evolutiva programmata tra il 13 e il 14 giugno e che la notte successiva si è verificata un’instabilità all’infrastruttura Mail che ha causato il malfunzionamento. Non c’è stato però nessun attacco hacker!
Adesso in molti si chiedono se c’è un modo per avere un rimborso per il disservizio. A tal proposito, ItaliaOnline ha annunciato di aver previsto dei ristori.
Cosa fare per ricevere i “ristori” di Libero Mail e Virgilio Mail
Sulla pagina Facebook e sul sito web ufficiale, oltre alle scuse si fa riferimento a un modo per ripagare gli utenti del disagio subito nel corso dei giorni passati:
A inizio anno gli utenti avevano ricevuto il 20% di spazio in più per sempre sulla casella mail in più sulla casella mail, vedremo quali saranno le decisioni che Italiaonline prenderà in questa occasione.
Per ricevere questi “ristori”, l’utente non dovrà fare altro che aspettare la comunicazione ufficiale di Libero e Virgilio che sarà inviata via mail: non sarà necessario cliccare su alcun link o compilare dati o form, per evitare forme di phishing*. In sostanza, all’interno del messaggio si descriverà esclusivamente il tipo di ristoro, che verrà applicato in automatico.
Che fine hanno fatto le mail ricevute nei giorni di down?
Riguardo il corretto funzionamento delle caselle di posta, Libero e Virgilio Mail sottolineano:
Insomma, qualora non siano ancora stati ricevuti, i messaggi saranno recapitati con le tempistiche previste dal provider responsabile dell’invio.
Nello specifico, la ricezione dei messaggi dipende dall’orario in cui sono stati inviati dal mittente:
- dalle 23:00 del 13 giugno alle prime ore del 15 giugno: verranno tutti recapitati a breve;
- dalle 3:00 del 15 giugno alle 15:00 del 15 giugno: le mail sono state accodate sui server di Italiaonline e sono state recapitate lunedì mattina;
- dalle 15:00 del 16 giugno fino alla fine del disservizio: il server del mittente ha informato il mittente stesso con un messaggio relativo al mancato recapito della mail spedita.
Ad ogni modo, ti ricordiamo che in caso di necessità , puoi contattare il servizio di assistenza direttamente dal web o telefonando allo 0283905521 (attivo dalle 8:00 alle 22:00).