Elimobile, il primo Social Mobile Operator italiano in grado di creare un collegamento tra social e criptovalute, è pronto a lanciare Elicall. Si tratta di un servizio via app, disponibile solo per Android, che permetterà agli utenti di guadagnare telefonando.
Per ricevere il credito telefonico da trasferire sulla SIM, l’utente Elimobile dovrà semplicemente ascoltare i messaggi pubblicitari mentre è in attesa che la persona chimata risponda.
Ma vediamo nel dettaglio chi può utilizzare l’app Elicall e come funziona.
Elicall: non solo per clienti Elimobile
Dimenticati gli squilli mentre chiami, saranno presenti solo spot audio: è questa la novità , che sarà disponibile intorno alla metà del mese, proposta dal nuovissimo operatore Elimobile, che ha debuttato ufficialmente un mese fa.
In realtà l’app Elicall è già stata pubblicata sul Play Store, anche se ora non appare in quanto è stata appositamente nascosta in attesa dell’annuncio ufficiale. La versione definitiva (e funzionante) è attesa a breve.
L’ascolto della pubblicità in cambio di credito telefonico sarà una funzione inizialmente riservata solo ai dispositivi Android, ma l’operatore virtuale sarebbe già a lavoro per renderla compatibile anche con iOS.
Elicall potrà essere utilizzata non solo dai clienti Elimobile, ma anche da coloro che hanno sottoscritto un contratto con altri operatori.
Come funziona Elicall
L’app è completamente gratuita e non richiede alcuna registrazione.
Quando si installa viene fornito un codice ID identificativo per il tracciamento della pubblicità e il conseguente accredito.
Per ricevere il credito è necessario ascoltare almeno il 60% dello spot: il credito si riceve a “rate”, ogni 5-6 secondi, per un minimo di 1 ed un massimo di 10 centesimi. È possibile fermare lo spot pubblicitario scuotendo lo smartphone, altrimenti la pubblicità continuerà per un massimo di 10-15 secondi.
Tutte le informazioni sul credito ricevuto saranno disponibili nella sezione Le tue attività (numero di spot ascoltati, spot già pagati e quelli in attesa).
Quanto ai tempi di pagamento:
- per i clienti Elimobile l’accredito avviene, una volta raggiunta una certa soglia, il primo di ogni mese;
- per i clienti di altri operatori, l’accredito avviene solamente quando si effettua la portabilità del proprio numero verso l’operatore virtuale: finché si è clienti di un altro operatore e si utilizza Elicall si potrà solamente accumulare credito senza utilizzarlo.
Infine, disinstallando l’app Elicall si perderanno i crediti accumulati.