Tutti coloro che utilizzano una reflex/mirrorless per effettuare foto e video prima o poi necessiteranno di un cavalletto come si deve.
Se siete ancora dilettanti e non volete spendere una marea di soldi, il prodotto che vi mostreremo oggi farà al caso vostro.
Stiamo parlando del treppiede in alluminio professionale da 70 pollici prodotto da Albott.
La confezione ovviamente non è molto compatta, al suo interno oltre al treppiede abbiamo una borsa per portare in giro il prodotto senza rovinarlo ed un manuale con varie info sullo stesso.
Il treppiede è realizzato interamente in alluminio, questo gli conferisce un aspetto e una solidità davvero notevole.
Sin dai primi utilizzi si nota come il prodotto sia di ottima fattura e costruito in maniera impeccabile, il suo peso di 1,65 Kg permette di ancorarlo molto bene al terreno e anche con macchine e accessori piuttosto pesanti su di esso non oscillerà o cadrà in avanti.
Le dimensioni variano ovviamente in base alle “clip” che andremo ad aprire per allungare le gambe, l’altezza minima è di 54 cm mentre quella massima di 1,70 m.
Eccovi una panoramica di tutte le varie altezze:
Una funzione che abbiamo trovato molto utile e pratica è la possibilità di trasformare il treppiede in un monopiede, ovviamente anch’esso dispone di differenti altezze, si parte da un’altezza minima di 45 cm fino ad arrivare a 1,65 m.
Eccovi anche in questo caso una panoramica di tutte le varie altezze:
Le caratteristiche di questo prodotto sono pressoché le stesse di tutti i cavalletti presenti in circolazione, abbiamo quindi un movimento a 360 gradi della testa sul suo stesso asse, la possibilità di fare movimenti verso l’alto e verso il basso e potrete anche girare la piastra superiore di 90 gradi.
Durante i nostri test ci siamo trovati molto bene, la fluidità della testa e di tutti i movimenti in generale sono risultati davvero ottimi. Anche i vari meccanismi di blocco e sblocco sono solidi e di ottima fattura pur essendo in plastica.
La “borsa” che troverete in confezione risulta anch’essa di ottima fattura, le cuciture sono ben realizzate e nel complesso garantiscono una qualità costruttiva e di resistenza molto elevata.
Una soluzione molto pratica che l’azienda ha adottato su questo prodotto e senza dubbio la maniglia. Grazie a quest’ultima potrete muovere il tutto con estrema semplicità anche con tutto l’equipaggiamento installato sulla testa.
Abbiamo trovato molto interessante la possibilità di cambiare la testa al treppiede, con questo prodotto grazie alla classica vite da 1/4 potrete fare in futuro un upgrade ed equipaggiarlo con una testa fluida di alto livello.
In questo modo il prodotto risulterà ancora più professionale e funzionale.
Per testare la reale solidità di questo treppiede abbiamo montato al di sopra uno slider lungo 60 cm in acciaio (molto pesante) e nonostante sostenesse il peso da solo, le carrellate nelle parti più esterne erano comunque dritte e l’equilibrio del prodotto restava elevatissimo.
In ogni caso per tenerlo ancor più saldo al terreno potrete agganciare un qualsiasi peso al gancio posto in basso.
CONCLUSIONI: Questo treppiede professionale in alluminio da 70 pollici di Albott è un prodotto molto valido che per chi fa foto o realizza video, può essere una soluzione molto valida e allo stesso tempo economica.
La qualità costruttiva è elevata, sembra a tutti gli effetti un treppiede dal costo molto alto. L’alluminio conferisce un touch and feel gradevole al tatto e molto bello da vedere.
Le caratteristiche sono identiche a molti altri prodotti di questo tipo, ma la vera differenza la fa il materiale impiegato per la realizzazione e la solidità che questo prodotto possiede, è difficile trovare un cavalletto economico che sia in grado di tenere un peso considerevole.
Se siete alle prime armi ma volete un qualcosa di più professionale o semplicemente cercate un secondo cavalletto di alta qualità, questo prodotto potrebbe fare assolutamente al caso vostro.