Sei in attesa di un pacco o di una raccomandata, ma arrivano costantemente ad un orario in cui non sei in casa? O semplicemente sei stanco di alzarti ogni volta che suona il citofono? Con Intercom, già disponibile in offerta su Amazon, il tuo citofono diventa Smart e senza richiedere, nella maggior parte dei casi, il cambio dell’apparecchio.
Intercom è uno strumento abilitatore firmato Ring, società che Amazon ha acquisto anni fa, che produce principalmente citofoni Smart. Ma allora dov’è la novità di questo inedito prodotto? Fino a ieri i citofoni smart di Ring erano integrabili in Italia solo nei casi di impianto “stand-alone” e non condominiale. Ring Intercom, invece, si interfaccia fisicamente con l’apparecchio citofonico pre-esistente, abilitandolo alle funzioni smart.
In sostanza, quando qualcuno suona al citofono, in tempo reale arriva una notifica sul tuo smartphone: potrai rispondere (al momento solo in voce anche nel caso di videocitofoni) e dare da remoto il comando di apertura del cancello, utilizzando anche Alexa o qualsiasi smartspeaker.
Caratteristiche e funzioni di Ring Intercom
L’apparecchio si alimenta con una batteria ricaricabile removibile: periodicamente dovrai estrarre dall’apparecchio la batteria e metterla sotto carica. Ma non ti preoccupare: il coperchio è calamitato e facile da rimuovere!
Tra le funzioni di spicco di questo prodotto:
- parlare e aprire il cancello a distanza;
- concedere a terzi la facoltà di apertura temporanea, in orari specifici o anche a una sola volta;
- concedere l’accesso ai corrieri (al momento l’unico spedizioniere gestito è Amazon), che possono autonomamente aprire il portone dell’edificio (non ovviamente dell’appartamento) e lasciare eventuali pacchi seguendo le istruzioni che puoi inserire nel tuo profilo.
Intercom: compatibile con il 90% dei citofoni e facile da installare
Innanzitutto, prima di passare all’acquisto, devi verificare la compatibilità del proprio apparecchio con il sistema: sono supportati a oggi circa il 90% dei citofoni solo voce e una larga parte di quelli video!
Una volta accertata la compatibilità con il tuo citofono, l’installazione è semplice e fai da te: trovi le istruzioni dettagliate all’interno della confezione.
Nell’app hai a disposizione un opportuno tutorial da seguire, che varia a seconda del modello di citofono. Ti basterà aprire il telaio del citofono e collegare alcuni fili, già pronti nella morsettiera interna, al box di Ring Intercom che va collocato nei pressi del citofono.
Uscita e prezzo
Ma veniamo alla domanda che sicuramente ti starà balenando per la testa da quando hai cominciato a leggere l’articolo. Quanto costa Ring Intercom?
Il prezzo di listino è pari a 129,99 euro; ma solo fino al 27 aprile 2023, in vista del primo lancio sul mercato è disponibile a soli 49,99 euro, con un taglio di oltre il 60%.