La lotteria degli scontrini cambia e diventerà istantanea. Il meccanismo, introdotto dal Governo Conte, è ora stato facilitato: si potrà infatti partecipare con il QR code che sarà riportato sul documento d’acquisto nel caso in cui l’importo dell’acquisto sia pari o superiore a 1 euro e il pagamento avvenga in modalità elettronica.
La nuova lotteria, la cui partecipazione resta gratuita, dovrebbe partire dalla metà del prossimo anno. I registratori telematici che consentiranno di emettere gli scontrini con il nuovo codice bidimensionale si dovranno adeguare entro e non oltre il 2 ottobre 2023.
L’obiettivo della modifica alla lotteria degli scontrini
A stabilire le regole attuative è l’agenzia delle Entrate con il provvedimento 15943/2023 firmato dal direttore Ernesto Maria Ruffini, a cui sono allegate anche le specifiche tecniche per poter arrivare alla nuova versione della lotteria.
Una misura che rientra tra le misure del Pnrr nel capitolo dedicato all’amministrazione fiscale, che punta soprattutto a contrastare l’evasione. Si tratta dunque di una modifica che mira a ripristinare l’attenzione sulla lotteria e quindi a incentivare maggiormente il metodo di pagamento elettronico.
QR code: una sintesi di informazioni personali e sullo scontrino
Definito dall’Agenzia delle Entrate “codice bidimensionale”, il QR code generato ad ogni atto di acquisto con metodo elettronico sarà una sintesi di informazioni che consentiranno al cliente di sapere se ha vinto o meno.
Quali sono nello specifico i dati che racchiude questo codice?
- partita IVA dell’esercente;
- matricola del dispositivo;
- matricola cassa (presente solo nel caso di server RT);
- informazioni sullo scontrino: (numero, ammontare complessivo, data e ora di emissione).
Estrazione immediata e differita: come partecipare
Per sapere immediatamente se si è vincitori di un premio basterà semplicemente scansionare il proprio QR code con lo smartphone, dopo aver scaricato l’app Gioco legale dell’Agenzia delle dogane e si scoprirà immediatamente se si è vincitori. La cifra vinta nell’instant win può arrivare fino a 150 euro.
La vincita istantanea non eliminerà comunque l’estrazione differita, piuttosto coesisteranno, dando la possibilità di vincere sia premi instant win sia di partecipare ai vecchi jackpot settimanali, mensili e annuale.
Per partecipare a questi ultimi è necessario che i consumatori, al momento dell’acquisto, comunichino il proprio codice lotteria all’esercente con la finalità di partecipare alla lotteria degli scontrini ad estrazione differita.