Dyson tenta da sempre con la sua amplia gamma di prodotti di prima qualità di limitare l’inquinamento, qualunque esso sia. Stavolta però ha presentato un prodotto del tutto nuovo, capace di contrastare sia l’inquinamento acustico sia quello aereo: Dyson Zone, le prime cuffie con purificatore d’aria integrato.
Questo prodotto, a tratti futuristico, segna il debutto del marchio inglese sia nel settore audio che in quello dei prodotti indossabili. Ha richiesto 6 anni di progettazione e messa a punto, passando per 500 prototipi, ed è un’avveniristica cuffia wireless che integra al proprio interno un depuratore d’aria a batteria. Inoltre, è dotato di una visiera per l’erogazione dell’aria, frutto delle operazioni di eliminazione delle polveri sottili e degli inquinanti.
Cuffie Dyson Zone: wireless e noise canceling
Le cuffie integrano un altoparlante al neodimio di 40mm e sono equipaggiate con una dozzina di microfoni distribuiti sui padiglioni e sulla visiera. Questi sono fondamentali per discriminare i rumori esterni dall’eventuale parlato dell’utente.
Parte integrante delle cuffie è la cancellazione avanzata del rumore: Dyson Zone sfrutta ben otto microfoni, che analizzano i suoni circostanti 384mila volte al secondo. La batteria promette fino a 50 ore di utilizzo con cancellazione del rumore attivato, e fino a 4 ore di funzionamento quando è attivo anche il filtro purificatore.
Le due funzionalità principali possono operare in modo indipendente l’una dall’altra: sarà possibile far funzionare il dispositivo unicamente come cuffia, unicamente come purificatore d’aria o in modalità combinata.
Purificatore d’aria sempre con te
Le cuffie sono dotate di una visiera, che si attacca magneticamente al dispositivo e non entra in contatto con il viso, fornendo un flusso continuo di aria purificata a naso e bocca.
Il sistema di filtrazione è basato su una soluzione di cattura elettrostatica delle particelle inquinanti, con un’efficienza in grado di raggiungere e annientare anche microparticelle come polvere, pollini e batteri. A questo si aggiunge un filtro ai carboni attivi, capace di catturare odori e sostanze gassose inquinanti e irritanti.
Il risultato? Un flusso di aria purificata che satura lo spazio antistante al naso e alla bocca, favorendo quindi una respirazione pulita.
Inoltre, si potrà monitorare il processo di purificazione indotto grazie a MyDyson, l’app unica di tutti i device Dyson scaricabile su Android e IOS. Sarà possibile controllare in tempo reale la qualità dell’aria, i livelli di esposizione agli inquinanti e l’effettivo funzionamento dei filtri sostituibili, oltre che modificare tutti i settaggi relativi all’audio.
Uscita e prezzo
Le cuffie Dyson Zone saranno disponibili all’acquisto il prossimo anno, ma solo in determinati mercati. Nonostante non ci sia alcun annuncio ufficiale, l’annuncio sul sito italiano lascia pensare che ci siano alte probabilità che arriverà anche da noi.
Il prezzo fissato per gli Stati Uniti sarà di 949$, tasse escluse. In Europa il costo non sarà inferiore a 1000 euro.