Nella giornata di ieri, Google ha informato attraverso un annuncio ufficiale dell’apertura immediata del preordine dei tanto attesi Pixel 7 e Pixel 7 Pro!
I nuovi smartphone top di gamma di casa Google portano con sé una ventata di novità nel mondo Android, non tanto nel design o nelle specifiche quanto alle funzionalità software.
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: tutte le novità hardware
Partiamo innanzitutto dai cambiamenti hardware: rispetto alla generazione precedente, lo schermo OLED del Pixel 7 si riduce a 6,3 pollici (con risoluzione FullHD+ da 1080 x 2400 pixel) e a 6,7 pollici per il modello Pro (con risoluzione QHD+ da 1440 x 3120 pixel). Restano invece pressoché invariate la densità di pixel, pari a 416ppi, e il refresh rate variabile, che si conferma fino a 90Hz per il 7 e fino a 120Hz per il 7 Pro. In più viene segnalata una luminosità massima di 1.400 nits per il modello Base e 1.500 nits per la versione Pro, oltre al robusto vetro anti-graffio Corning Gorilla Glass Victus.
Viene inoltre montato su entrambi i modelli un upgrade del processore proprietario di Google, il Tensor, arrivato ora alla versione 2, che promette di garantire prestazioni ancora più elevate.
Il comparto fotografico, compreso questa volta principalmente in un’elegante barra in alluminio posta sul lato posteriore dello smartphone, resta uno dei punti di forza della serie: Pixel 7 vanta di due fotocamere posteriori da 50MP (principale) e 12MP (ultra grandangolare) e una fotocamera anteriore punch-hole da 10,8MP, mentre alla variante Pro è aggiunta una terza fotocamera posteriore da 48MP (teleobiettivo).
Per finire Pixel 7 monta una batteria da 4.355mAh, supportata dalla ricarica a 20W con cavo e ricarica wireless, mentre il 7 Pro gode di un’autonomia ancora migliore con i suoi 5.000 mAh, assistiti dalla ricarica rapida a 23W con cavo e ricarica wireless.
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: tutte le novità software
Le novità lato software sono da sempre il vero cavallo di battaglia degli smartphone Pixel di Google, andando di anno in anno a rinnovare un sistema che i concorrenti Android lasciano pressoché invariato.
Innanzitutto arriva finalmente la possibilità di sbloccare il telefonino con il proprio volto senza l’utilizzo di un sensore aggiuntivo. Grazie alla tecnologia DPAF (dual-pixel auto-focus) viene infatti rilevata la profondità delle immagini, permettendo di evitare escamotage come l’utilizzo di foto in 2D per lo sblocco.
Evolve anche l’intelligenza artificiale della fotocamera, offrendo di fatto foto ancora più dettagliate e nitide e nuove funzionalità:
- Zoom ad alta definizione, fino 8x sul 7 e 30x sul 7 Pro
- Macro Focus da 3 centimetri
- Inquadratura guidata per non vedenti ed ipovedenti (audio, animazioni visive ad alto contrasto, feedback tattile)
- Video HDR 10-bit per maggiore luminosità, contrasto e gamma di colori. Con la sfocatura cinematografica si ottengono profondità di campo ridotte, per un effetto cinema.
- Foto Nitida per Google Foto (in arrivo), che migliora le foto sfocate (vecchie e nuove)
Viene inoltre migliorata la riproduzione della tonalità della pelle (Real Tone), grazie ad algoritmi di machine learning addestrati con oltre 10.000 ritratti di persone di colore, mentre la modalità notturna scatta con tempi dimezzati e con un risultato più luminoso e nitido.
Ma le novità non finiscono qui, e sono disparate: dal monitoraggio del sonno e del russamento con informazioni di eventuali problemi, digitazione vocale con Google Assistant disponibile ora anche in italiano e frasi veloci, trascrizione dei messaggi vocali con Messaggi, VPN gestita da Google One in arrivo entro fine anno, “Chiamata Nitida” che riduce al minimo i rumori di sottofondo durante le conversazioni telefoniche, e per finire torna la connettività UWB (Ultra-Wide Band) ma solo sul modello Pro.
Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro: prezzi e offerte al lancio
Google lancerà i suoi nuovi dispositivi dal 13 ottobre, al prezzo di partenza di 649€ per Pixel 7 e da 899€ per Pixel 7 Pro.
Il preordine invece è già attivo sia per Pixel 7 che Pixel 7 Pro, sullo store di Google ma anche per la prima volta su Amazon!