È previsto intorno a ottobre/novembre il debutto in Italia di Haier Washpass, la lavatrice che prevede un piano in abbonamento a canone mensile. In sostanza l’hai in casa, la utilizzi, ma non ne sei proprietario.
La lavatrice, presentata all’IFA 2022 di Berlino, è un modello speciale progettato e prodotto da Haier in collaborazione con Nuncas, il partner che fornisce i detersivi.
Caratteristiche della lavatrice
Il carico massimo è di 9 kg e il cestello è dotato di un sensore di peso per andare a regolare automaticamente l’utilizzo di acqua e di detersivo.
Il ventaglio di programmi tra cui scegliere (in base a tempo, tipologia di tessuti, tipologia di macchia, ecc.) è ampio e personalizzabile: oltre 90 modulazioni a disposizione!
Inoltre, grazie alla connessione wi-fi è possibile controllare tutto anche da remoto attraverso l’app del sistema Haier hOn, disponibile per iOS e Android.
Ma il vero punto di forza di questo elettrodomestico sta nelle 4 tanichette poste nella parte bassa dell’oblò. Queste non contengono veri e propri detersivi premiscelati, ma i componenti e gli enzimi che solitamente vanno a comporre, con bilanciamenti diversi, un detersivo completo. La macchina, a seconda del lavaggio prescelto, si occupa di miscelare i componenti più adatti, i quali sono prodotti e firmati da Nuncas, un’autorità nel mondo dell’igienizzazione.
In questo modo, al concetto generico di detersivo si sostituisce un prodotto personalizzato in base a caratteristiche e numero dei capi presenti nel cestello.Â
Come funziona l’abbonamento?
Si tratta di un classico piano in abbonamento, con tre livelli di sottoscrizione.
Collegandoti sul sito ufficiale di Haier potrai iscriverti al servizio pagando una cifra di ingresso alla sottoscrizione del contratto (che dura tre anni) e poi un canone mensile a seconda della quantità di lavaggi che intendi fare.
I prezzi si devono ancora stabilire con precisione, ma il fisso iniziale dovrebbe attestarsi tra i 100€ e i 150€ e il canone ammonterà ad una cifra compresa tra 18€ e 28€ al mese a seconda che si vogliano fare 2, 4 o 7 lavaggi a settimana.
Nel prezzo sono compresi anche:
- trasporto e montaggio;
- i detersivi, che vengono dosati dalla macchina e quando sono in esaurimento, arrivano a casa automaticamente nuove tanichetta;
- i costi legati alla manutenzione e all’usura della macchina, che resta di proprietà di Haier.
E questo potrebbe essere solo l’inizio: Haier sta infatti studiando il medesimo modello di business anche per gli altri elettrodomestici, che presto potrebbero essere disponibili anche in pay-per-use.