Oggi, lunedì 22 agosto, è anche detto il “Tax Day”. Il motivo? Perché scade il termine per 181 fra adempimenti e versamenti fiscali per un totale di circa 40 miliardi. Un vero e proprio ingorgo fiscale per i contribuenti italiani dopo la pausa di Ferragosto.
La novità interessa soprattutto le partite Iva che non hanno scelto il pagamento a rate. Chi invece ha optato per il dilazionamento dovrà versare ora la terza rata a cui si applica lo 0,51% di interessi.
In realtà, chi non assolverà alle scadenze di oggi, dovrà poi pagare una sanzione irrisoria dello 0,1% giornaliero, avvalendosi del “ravvedimento operoso sprint” entro i 14 giorni successivi alla scadenza mancata. Tutto verrebbe quindi prorogato al 5 settembre con un costo extra in termini di interessi dell‘1,25% annuo, da calcolare per i giorni dal 23 agosto fino al giorno di pagamento incluso.
Tax Day: ecco le più importanti scadenze fiscali di oggi
Ma vediamo un po’ più nello specifico alcune delle tasse più importanti che hanno oggi come termine di scadenza per il pagamento:
- Iva, chi ha scelto il pagamento mensile dovrà liquidare luglio, mentre chi preferisce il trimestrale deve recuperare aprile, maggio e giugno. Si applica una maggiorazione dell’1% per tutti, salvo i contribuenti trimestrali particolari, come autotrasportatori di cose per conto di terzi e i distributori di carburante ad uso trazione.
- Ires (l’Imposta sui Redditi delle Società), con una maggiorazione dello 0,4% per chi versa saldo e primo acconto e dello 0,51% per chi invece paga a rate, che effettuerà il terzo versamento. A patto che abbia fatto il primo entro il 30 giugno 2022.
- Canone Rai, con la seconda rata semestrale di 45,94€ o la terza rata trimestrale di 23,93€ a carico dei contribuenti per cui non sia possibile l’addebito sulle fattura elettrica, che dovranno assolvere all’obbligo mediante modello F24.
- Imposta di registro al 2% per i contratti di locazione non soggetti a cedolare secca e quello con maggiorazione del diritto CCIAA che le imprese versano alla camera di commercio annualmente.
- Sostituti d’imposta, che hanno da versare la sostitutiva delle addizioni regionali e comunali sui premi produttività, efficienza e innovazione erogati ai dipendenti nel corso di luglio. Da pagare anche l’imposta sostitutiva dell’Irpef.
In aggiunta ai versamenti veri e propri sono in calendario per oggi anche alcune comunicazioni da inoltrare all’Agenzia delle entrate, come l’Esterometro (ovvero dati relativi alle operazioni transfrontaliere).