Ad agosto il Governo dovrà approvare il nuovo decreto Aiuti. Tra le ipotesi sul tavolo c’è l’azzeramento dell’Iva sui prodotti alimentari come pane e pasta e la proroga del bonus da 200 euro e dei provvedimenti contro il caro energia. Il Governo riserva una dotazione complessiva di 10 miliardi di euro, di cui 8,5 arriveranno dall’assestamento di bilancio presentato alla fine dello scorso mese alle Camere.
L’esecutivo vuole approvare i provvedimenti entro la prima settimana del prossimo mese. Ma c’è un problema: il decreto dovrà essere convertito entro 60 giorni, prima che le camere si sciolgano. Ci sarà dunque pochissimo spazio per modifiche e correttivi.
Decreto Aiuti: le misure al vaglio
Tra le ipotesi del decreto c’è la cancellazione dell’Iva per i prodotti alimentari essenziali, categoria che ha registrato rincari record: +9% rispetto allo scorso anno.Â
Più nello specifico, l’azzeramento dovrebbe riguardare i seguenti generi alimentari:
- pane e pasta;
- farina e patate;
- latte e olio d’oliva.
Mentre si prevede una riduzione dal 10% al 5% per prodotti quali:
- carne bovina, di vitello e di pollo;
- salumi (da banco e confezionati) e pesce fresco;
- uova, cioccolato e gelati.
A tal proposito si è espressa anche la vice ministra dell’economia Laura Castelli:
Infatti, un altro intervento che si vuole introdurre all’interno del decreto Aiuti di agosto è proprio la proroga del bonus 200 euro, il contributo una tantum che questo mese finirà  nelle buste paga di 30 milioni di italiani.
Nell’incontro del 12 luglio 2022, i sindacati stessi hanno richiesto il rinnovo del bonus 200 euro, al fine di sostenere i redditi delle famiglie più colpiti dall’inflazione.
C’è da capire se cambierà però la platea dei beneficiari.
Interventi contro il caro-energia
Sul fronte dell’energia, nel decreto arriverà la proroga per l’ultimo trimestre dell’anno della misura contro il caro bollette che altrimenti scadrebbe il 30 settembre.
Pochi giorni fa il ministero dell’Economia e quello della Transizione ecologica hanno comunicato un’estensione del taglio di 30 centesimi sulle accise dei carburanti fino al 21 agosto. In discussione c’è quindi una proroga ulteriore.
Al vaglio anche la proroga degli interventi per alleggerire le bollette di gas e luce tramite l’azzeramento degli oneri di sistema in scadenza a settembre.
Inoltre, mercoledì il governo si confronterà sui contenuti del decreto con i sindacati e con le imprese per fare chiarezza sull’intervento che riguarda gli sconti fiscali a quest’ultime.