Il nome Smart #1 (da leggere hashtag-one) richiama da subito il primato: si chiamerà così infatti il primo suv elettrico, frutto della joint venture paritetica tra Mercedes-Benz e Geely.
Smart decide quindi di uscire dal seminato, non producendo più macchine compatte per la città, ma andando anche a rispondere a gusti della clientela in cerca di vetture alte da terra. Si dà dunque il via a una nuova famiglia di modelli elettrici progettati tra Europa e Cina e prodotti negli stabilimenti cinesi.
Connettività, tecnologia, design e finiture premium in un suv compatto lungo 4,27 metri. I principali punti di forza? Si tratta di un suv unico sul mercato, che ha la trazione posteriore elettrica tipica del brand, potenza di 272 CV e un’autonomia a zero emissioni fino a 440 km.
L’avvio dei pre-ordini è previsto per settembre 2022, con le prime consegne da gennaio 2023.
Ti stai chiedendo quanto possa costare questa novità di casa Smart? Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma dovrebbe partire indicativamente non sotto ai 35.000€.
Le caratteristiche del suv elettrico smart #1
Lo stile del suv elettrico Smart #1 propone forme arrotondate con padiglione alto e fari Matrix LED. Grazie al tetto sagomato, inoltre, lascia spazio a finestrini laterali e portiere senza cornice.
A questo si aggiunge il tetto panoramico in vetro, le ruote fino a 19″ di diametro e le maniglie a scomparsa elettroniche con illuminazione indiretta che si attivano automaticamente all’avvicinarsi del guidatore con la chiave.
Lungo 4,27 metri e largo 1,82, non delude neanche negli interni. È dotato di pannello di controllo a scomparsa, schermo touch da 12,8″ con interfaccia personalizzabile, esattamente come la luce ambiente regolabile su 64 colori e 20 livelli di illuminazione.
Il volante a tre razze con comandi touch è accompagnato dall’impianto audio premium, costituito da un amplificatore e 13 altoparlanti.
E per gli ausili alla guida? Il sistema smart Pilot include cruise control adattivo con funzione stop & go e assistenza in autostrada e nel traffico.
Pensata anche per i viaggi lunghi, ciò che di certo non mancherà all’interno di questa vettura sarà lo spazio. Si possono infatti abbattere i sedili posteriori divisi in 60:40 o spostarli in avanti fino a 13 cm. La volumetria del bagagliaio in tal modo varia da 323 a 411 litri e a questo si aggiunge un secondo vano di carico anteriore da 15 litri di capacità.
Tramite funzionalità specifiche si potrà infine decidere un preciso programma di guida, così da preriscaldare la batteria e conservare condizioni di efficienza lungo tutto il tragitto. Tra l’altro il software installato si occupa anche di apprendere le abitudini del guidatore, impiegando tecnologie di intelligenza artificiale.
Un suv completamente elettrico
La Smart #1 ha un singolo motore elettrico al retrotreno con una potenza massima di 200 kW (272 CV). La trazione è posteriore, il peso a vuoto tocca i 1.820 kg e la velocità massima è di 180 km/h.
La batteria agli ioni di litio ha una capacità massima di 66 kWh e garantisce un’autonomia compresa tra i 420 e i 440 chilometri. La ricarica può essere fatta:
- in corrente alternata con una potenza massima di 22 kW;
- in corrente continua può arrivare a 150 kW.