Nell’ultimo periodo tanti e notevoli sono stati gli incrementi di prezzi dovuti alla pandemia prima e alla guerra tra Ucraina e Russia dopo. A sommarsi a quest’insieme di rincari vertiginosi sarà anche l’aumento dell‘abbonamento al Telepass, il sistema di riscossione automatico del pedaggio autostradale nato allo scopo di evitare lunghe code al casello.
Ma non finisce qui. L’aumento delle tariffe, che entrerà in vigore dal prossimo 1° luglio 2022, non riguarderà solo i nuovi clienti ma anche i vecchi abbonati.
La società Atlantia (che controlla oggi il 51% di Telepass S.P.A.) ha infatti deciso di modificare unilateralmente i contratti di abbonamento dei clienti che hanno già sottoscritto il pacchetto Family e l’Opzione Twin con rincari che arrivano quasi al 55% in più del costo precedente.
Per il servizio Family l’aumento su base mensile sarà di 0,57€ (Iva inclusa), mentre l’Opzione Twin (che comprende anche l’opzione premium/assistenza stradale in Italia) costerà 0,28€ (Iva inclusa) in più ogni mese.
A cosa è dovuto l’aumento dell’abbonamento Telepass?
Secondo quanto comunicato dalla società Telepass SpA la modifica unilaterale del contratto con gli aumenti dei costi mensili d’abbonamento “nasce in ragione del progressivo mutamento del contesto tecnologico, di mercato e organizzativo in cui opera Telepass e del correlato aumento di costi e investimenti necessari per adeguare i servizi”.
Ma questa non è l’unica motivazione. La società dichiara infatti di “introdurre alcune ulteriori previsioni volte ad adeguare allo sviluppo tecnologico e normativo le modalità di prestazione dei servizi“.
L’azienda infatti ricorda che “il canone di locazione del Telepass Family corrisponde ancora all’importo di 6.000 lire più Iva a trimestre del 1997”, pur avendo Telepass, nel tempo, adottato “funzionalità più evolute ed ampliato la gamma dei beni e servizi di mobilità acquistabili”.
Da mettere in conto, inoltre, sono gli investimenti per garantire “una nuova rete di punti fisici di assistenza ai clienti“, oltre ai costi sostenuti “per assicurare la funzionalità e l’adeguatezza dei canali digitali di assistenza via web e app a disposizione dei clienti”.
Puoi recedere senza costi entro il 30 giugno
Come previsto dalle norme antitrust italiane, la modifica unilaterale prevede la disdetta del contratto immediata e senza costi.
Se vuoi recedere dal contratto hai tempo fino al 30 giugno 2022 e dovrai restituire il dispositivo entro 6 mesi.
Nello specifico, per annullare l’abbonamento devi scrivere a Telepass SpA, in uno dei seguenti modi:
- via email all’indirizzo gestionecontratto@telepass.com;
- via all’indirizzo assistenza@pec.telepass.com;
- inviando una missiva a Telepass spa – Customer Care, Casella Postale 2310 succursale 39 – 50123 Firenze;
- andando nei Telepass store, i Punti blu, centri servizi dei gestori autostradali e gli altri punti vendita o assistenza autorizzati da Telepass. Per l’elenco aggiornato consulta il sito web o l’app di Telepass.
Per ulteriori informazioni puoi consultare il sito web o l’app di Telepass.
Stiamo parlando di circa 6€ all’anno …