Ieri, domenica 27 marzo, durante la cerimonia di consegna degli Oscar, The Windshield Wiper ha vinto il premio come miglior cortometraggio animato. Il corto ha affrontato e vinto la dura concorrenza degli altri quattro candidati Robin Robin, Affairs of the Art, Bestia e Boxballet.
The Windshield Wiper è scritto, diretto e animato dallo spagnolo Alberto Mielgo che lo ha anche co-prodotto insieme a Leo Sanchez e Pinkman.tv.
Si tratta di un cortometraggio animato innovativo e particolare nell’affrontare uno dei sentimenti più forti e diffusi: l’amore. Offre, infatti, una visione affascinante delle relazioni moderne nelle nostre vite intrise di tecnologia.
La trama è incentrata su un uomo che, seduto in un bar a fumare, si interroga su che cosa sia l’amore, valutando diverse situazioni. “What is Love?” (Cos’è l’amore?”) con questa domanda inizia il cortometraggio, che in 15 minuti lascia ampli spunti di riflessione su come questo potente sentimento venga vissuto ai giorni d’oggi.
Chi è Alberto Mielgo? Classe 1979, nato a Madrid. Una vita in viaggio: ha vissuto e lavorato a Londra, Parigi, Berlino, Tokyo e ora a Los Angeles.
Queste le parole da cui trasuda tutta la sua passione per l’animazione. Quello di Cannes è stato indubbiamente un enorme traguardo per il direttore spagnolo.
E se non l’hai già visto e sei curioso di sapere come interpreta l’amore contemporaneo Mielgo, puoi guardare il miglior cortometraggio animato 2023 gratuitamente online su questo sito web dedicato.
Buona visione!