È uscito stamani il MoonSwatch, orologio nato dalla collaborazione esclusiva tra i marchi Omega e Swatch — brand appartenenti al gruppo Swatch ma solitamente destinati ad un diverso pubblico.
In diversi Paesi del mondo è stato accolto alla grande con file interminabili di gente accalcatasi e accampatasi davanti ai negozi sin dalla notte per assicurarsi il proprio orologio.
Il boom in Italia si è verificato principalmente a Firenze, Bologna, Napoli, Milano, Roma, Torino e Venezia, ma non sono state da meno neanche tante altre città.
Alla faccia dei casi di Coronavirus che in questo periodo sono in risalita…
MoonSwatch: le caratteristiche che lo rendono un must-have per i collezionisti (e non solo)
Questo speciale orologio complementa lo stile lussuoso di Omega a quello casual di Swatch, «al fine di creare nuovi prodotti innovativi che uniscano il meglio di entrambi i mondi». Anche il prezzo ne risente in positivo, diventando così più accessibile a tutti: perfetto per chi abbia sempre desiderato un Omega ma non può permettersi di spendere cifre astronomiche.
Il materiale con cui è stato realizzato è anch’esso innovativo: si chiama Bioceramic. Si tratta di una lega composta per due terzi da ceramica e per un terzo da materiale derivante dall’olio di ricino.
Questo gioiellino arriva in 11 differenti modelli, ispirati a futuribili missioni spaziali verso i principali corpi celesti del Sistema Solare:
- Mission to Uranus (dai toni azzurri)
- Mission to Pluto (dai toni grigi)
- Mission to Mars (dai toni rossi)
- Mission to Venus (dai toni rosa)
- Mission on Earth (dai toni verde chiaro)
- Mission to Saturn (dai toni marroni)
- Mission to Jupiter (dai toni beige)
- Mission to Neptune (dai toni blu)
- Mission to Mercury (dai toni grigio scuro)
- Mission to Moon (dai toni neri)
- Mission to Sun (dai toni gialli)
Discover the MoonSwatch collection! Eleven watches in BIOCERAMIC named after planetary bodies. https://t.co/e7BHBNDkwz#MoonSwatch#OMEGAxSwatch @Swatch pic.twitter.com/MFOCGFYiUH
— OMEGA (@omegawatches) March 25, 2022
Ogni modello inoltre raffigura sul coperchio della batteria il rispettivo corpo celeste a cui è ispirato, mentre è caratteristica comune a tutti il logo congiunto Omega x Swatch sul quadrante e sulla corona, ma anche il cinturino in velcro che aggiunge un tocco in più di “spaziale”.
Il design comunque ricorda tantissimo l’iconico e desideratissimo Speedmaster di Omega nella versione Moonwatch, che ha fatto la storia poiché portato sulla Luna da Neil Armstrong e dal suo equipaggio durante la missione Apollo 11 nel lontano 1969. Il MoonSwatch possiamo dire che sia una variante in chiave moderna — per la contaminazione con lo Swatch — e più economica di questo celebre gioiellino, riprendendo il caratteristico “Dot Over 90” (DON) e i sotto contatori.
Ma perché questo grande successo?
Oltre all’aspetto davvero simile allo Speedmaster di Omega, il forte successo di questo gioiellino è anche dovuto ad una campagna di marketing ben progettata, creando hype già da mesi circa l’eventuale collaborazione tra i due brand ed un’ottima promozione dell’orologio una volta ufficializzato.
Aggiungiamoci il prezzo totalmente accessibile rispetto agli standard di un marchio di lusso come Omega, la modalità di acquisto esclusiva nei negozi fisici di Swatch e il numero limitato di pezzi disponibili al lancio per capire come sia possibile tutto questo clamore.
Quanto costa e come acquistare il proprio MoonSwatch
Abbiamo specificato più volte che il costo sia altamente competitivo, ma a quanto ammonta precisamente? Ogni modello ha un prezzo di listino pari a 250 euro, davvero onesto per ciò che ha da offrire.
Potrai tentare la fortuna nei negozi Swatch (qui trovi l’elenco completo per città), se pur ne sia rimasto qualcuno. E ricorda che comunque sia Swatch impone il limite di due pezzi massimo a persona.
Ciò comunque non ha fermato il solito fenomeno del bagarinaggio, con pezzi in rivendita che hanno raggiunto quasi i 3000 euro.
Ecco infatti che cosa ci ha segnalato l’utente Claudio sul nostro gruppo Facebook Offerte & Risparmio: