Iliad si dichiara finalmente pronta a proporre la propria rete fissa.
Dopo un rodaggio di cinque anni dall’arrivo in Italia del brand di telecomunicazioni francese, mancano ormai pochi giorni per sottoscrivere da clienti i primi contratti di rete fissa con Iliad.
L’amministratore delegato di Iliad in Italia, Benedetto Levi, ha dichiarato in due separate interviste al Sole 24 Ore e a La Stampa che la fibra di Iliad arriverà il 25 gennaio, e che in un primo momento si appoggerà alla rete di Open Fiber.
Costi della rete Iliad
È ancora un mistero parlare di costi per quanto riguarda la rete fissa di Iliad: l’AD non si è pronunciato sulle offerte che saranno proposte dal brand francese. L’attesa è molta, anche perché l’arrivo di Iliad nel mercato della rete fissa segnerà un evento nel mercato delle telecomunicazioni e influenzerà anche le offerte commerciali di altri operatori.
In Francia Iliad, nota come Free, ha da tempo un’offerta di linea Wi-Fi fssa: nessun prezzo da far impallidire la concorrenza, ma le offerte sono comunque interessanti e partono da 29,99€ al mese fino al 39,99€ al mese per il primo anno. Inclusi nel prezzo, a seconda dell’abbonamento, Free mette una Sim 5G con chiamate, sms ed internet illimitati, oppure servizi di streaming come Netflix, Prime Video, Canal+.
Non avendo ancora l’ufficialità delle proposte, brancoliamo ancora nel buio in attesa di svelare le offerte relative al mercato italiano.
All’inizio sarà Open Fiber
Non è invece un mistero la rete di appoggio, che sarà quella dell’infrastruttura di Open Fiber.
Sarà un inizio a macchia di leopardo, dato che l’infrastruttura Open Fiber non copre tutto il territorio, ma è comunque presente in ben 185 città e 2400 comuni. Open Fiber assicura una qualità alta di download, e per questo Iliad potrà già offrire la fibra FTTH con una velocità di download dichiarata pari a 1Gbps con un tasso di malfunzionamenti ridotto rispetto alla fibra ultima parte in rame (FTTC).
Successivamente, Iliad dovrà puntare a raggiungere le aree rurali, che non sono coperte da Open Fiber, ma ogni roadmap ha un punto di partenza e quello di Iliad è già ambizioso.
Qui puoi vedere se la tua zona è coperta dalla rete Open Fiber e quindi se potrai accedere all’offerta di Iliad.
Aggiornamento 25/01/2022: pubblicato un articolo di approfondimento sulla nuova rete fissa Iliad!