San Valentino a Praga: non troverai una città più romantica in Europa per festeggiare questo giorno con la persona che ami.
Strade acciottolate, guglie dorate e strade tranquille rendono l’atmosfera di Praga sotto San Valentino perfetta per una passeggiata tra innamorati. La nazione ceca celebra questa festa dell’amore solo dal crollo del regime comunista nel 1989: prima di allora era proibito abbracciare qualsiasi celebrazione di tipo “occidentale”.
Ecco alcune attrazioni da visitare a Praga per una una mini-vacanza romantica
-
Serata al Castello di Praga e la pittoresca Nový Svět
Il Castello di Praga, antica sede dei re cechi e il più grande complesso castellano del mondo, è senza dubbio uno dei monumenti più significativi sia di Praga che della Repubblica Ceca. È un luogo che offre magnifici panorami, meraviglie architettoniche e, di sera, piccole strade illuminate. Per una passeggiata romantica, consigliamo la Cattedrale di San Vito, il Vicolo d’Oro e la Scalinata del Vecchio Castello. Le strade nascoste del Nuovo Mondo (Nový Svět), fiancheggiate da case colorate e angoli intimi, si trovano nella valle sotto Loreta vicino al Castello di Praga.
-
Città minore – vista da Petřín e dalla romantica Kampa
Questa parte di Praga è semplicemente fatta per il romanticismo in qualsiasi stagione. Il panorama di Praga che si apre davanti a te dal Monastero di Strahov ti offre un nuovo punto di vista sulla città – ed eviti la folla ai belvedere panoramici del Castello di Praga. Dal Monastero di Strahov, è una breve passeggiata fino alla cima del Petřín, uno dei punti più alti di Praga.
L’Isola di Kampa a Malá Strana è certamente uno dei luoghi più affascinanti di Praga. La sua area centrale è fatta da un ampio parco che si affaccia sul lungofiume Smetana, sul Ponte Carlo e sul Teatro Nazionale, e vi si trova anche il più antico ponte sulla Čertovka, un ramo della Moldava che separa l’Isola di Kampa dalla terraferma.
-
Il Ponte Carlo e le Statue che realizzano i sogni segreti
Da Kampa è una breve passeggiata fino al Ponte Carlo, il più antico ponte di Praga, il cui fascino può essere apprezzato al meglio nella nebbia del mattino o illuminato di notte dalle lampade. Se si entra dalla direzione della Torre del Ponte della Città Piccola e si conta l’ottava statua a sinistra, ci si trova di fronte alla statua di San Giovanni Nepomuceno. Si dice che toccare le placche sulla statua porti fortuna, ma se desideri esaudire i tuoi desideri segreti, allora cammina qualche passo più avanti e sullo stesso lato troverai una griglia nera con cinque stelle e un rilievo dell’annegamento di San Giovanni Nepomuceno. Tocca ogni stella e poi metti la tua mano sinistra sulla croce, sulla ringhiera sotto la grata. Qualunque cosa tu desideri in quel momento è garantito che si avvererà.
-
Pellegrinaggio di San Valentino a Vyšehrad
Vyšehrad, la storica fortezza sulla scogliera, fu la sede dei re per tutto l’XI secolo, ed è avvolta dalla storia e dalle leggende. Ancora oggi, all’inizio del XXI secolo, conserva un’atmosfera magica e un tocco di mistero. I visitatori sono attratti dai bellissimi panorami della vecchia Praga, dalle mura originali che circondano l’intero complesso e dai tranquilli angoli del parco. Al centro del complesso si trova la chiesa di San Pietro e Paolo, la cui silhouette a due torri è parte integrante dello skyline della città. Nel deposito locale si trovano i resti di San Valentino (la sua scapola è collocata in un raro reliquiario ornato d’oro) che lo stesso Carlo IV portò a Praga dall’Italia. Nel periodo intorno al 14 febbraio, la chiesa diventa il luogo di un pellegrinaggio di San Valentino, compresa l’esposizione del prezioso reliquiario.
-
Allontanati dalla folla nei giardini e nei parchi di Praga
I giardini e i parchi storici di Praga sono un tesoro di cui la vivace capitale può veramente vantarsi. Ce ne sono più di duecento e le loro fondamenta risalgono al Medioevo. Tra i più noti ci sono i parchi Stromovka, Ladronka e Rieger e il parco Letná, con le sue spettacolari viste sulla città dal padiglione Hanau.
-
Tutte le torri di Praga
Per avere una vista dall’alto della città, non c’è bisogno di fare un volo turistico, ma basta visitare una delle numerose torri di Praga. La Torre Henry (Jindřišská věž) nella Città Vecchia ospita diversi ristoranti, caffè e anche un whiskey bar. Il cuore della città, la Piazza della Città Vecchia, si estende davanti a te dalla terrazza di osservazione del Municipio della Città Vecchia, sotto la quale puoi anche visitare le cantine romanico-gotiche originali del XIII secolo. Dalle pendici del Castello di Praga potrete godere di una vista incantevole sulla città combinata con esperienze gastronomiche di prima classe.
Vai a Praga per San Valentino con Last Minute
Lastminute.com ci offre diversi spunti interessanti per delle city-breaks in occasione di San Valentino. Sono vere e proprie che durano molto poco e sono continuamente aggiornate ogni giorno: man mano che si avvicina la data, le offerte vengono anche aggiornate ogni ora!
Per un quadro più generale, ti consigliamo innanzitutto di visitare tutto il sito di Lastminute.com per vedere delle soluzioni di viaggio più personalizzate e adatte a te. Come abbiamo detto le offerte di viaggio sono dei veri e propri flash-sales, che possono durare da poche ore ad alcuni giorni. Addirittura qualche volta le offerte durano solo qualche minuto! Tuttavia, ce n’è davvero per tutti i gusti e le tasche.
Ma noi andiamo a Praga… e lo facciamo con soli 127€!
L’Hotel Praga 1 è un hotel a 4 stelle situato nel cuore di Praga, a pochi passi da Piazza Carlo, Piazza Venceslao e molti altri punti di interesse. Internet Wi-Fi è disponibile in tutte le aree pubbliche e nelle camere, che sono dotate di riscaldamento, minibar, cassaforte, TV LCD con canali via satellite. I bagni dispongono di vasca o doccia, bidet, asciugacapelli e set di cortesia.
Le camere nell’offerta hanno vista sulla città e colazione inclusa nello splendido ristorante dell’Hotel.
L’Hotel è presente anche su Booking, con ottime recensioni che apprezzano in particolar modo la qualit/prezzo, la posizione, lo staff e la pulizia dell’albergo.
Ecco alcune recensioni:
Alcune foto dell’Hotel:
Il volo A/R è compreso!
In questo caso il volo è da Milano, ma sono presenti anche altre città da cui partire.
Prenota l’offerta Last Minute Volo + Hotel 4 Stelle a Praga per San Valentino
Tutte le offerte di Lastminute.com sono a tempo limitato, e fino ad esaurimento camere disponibili/posti in aereo.
Valuta quindi attentamente le condizioni di viaggio su Lastminute.it, e se sei convinto, prenota subito per non lasciarti sfuggire questi prezzi!
Volo A/R da Milano + 3 notti all’Hotel Praga 1 a 4 Stelle da soli 127€ a testa!