Porte aperte in oltre 160 ospedali Bollini Rosa e presìdi dedicati alla salute mentale in occasione dell’H-Open Weekend della Salute Mentale, dall’8 al 10 ottobre 2021.
Arriva l’8, il 9 e 10 ottobre 2021 l’ottava edizione di H-Open Weekend, proposta da Fondazione Onda in collaborazione con diverse aziende partner non-profit, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Durante il periodo di evento, i 160 ospedali e presìdi bollini rosa aderenti offrono vari servizi gratuiti aperti a tutte le donne, come visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto e consulenza.
L’obiettivo dietro a questa splendida iniziativa annuale è quello di sensibilizzare la popolazione femminile sulle patologie mentali e sull’importanza della loro diagnosi precoce, favorendo l’accesso alle cure e il superamento di pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche, in forte aumento negli ultimi anni a causa della pandemia.
Evitare di prendere provvedimenti ignorando le proprie condizioni può portare a gravi ripercussioni psichiche e fisiche, per questo bisogna intervenire il prima possibile già dai primi sintomi: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema e tornare più forti di prima.
Certo è che avremmo preferito un trattamento equo anche per i maschietti, ma apprezziamo comunque questa nobile iniziativa tutta femminile.
Quali sono i servizi offerti e come prenotarsi?
Segui questi semplici passaggi per scoprire i servizi offerti nei centri più vicini a te:
-
Vai sul sito dell’iniziativa
Collegati sulla pagina web dedicata.
-
Scegli il comune e il servizio
Seleziona regione, provincia e comune per te più comodi e seleziona la tipologia di servizio offerto di tuo interesse. Clicca dunque su “Cerca”.
-
Scopri gli ospedali e presìdi aderenti e come prenotarti
Scegli una delle strutture aderenti e leggi le indicazioni a schermo per scoprire come partecipare/prenotarti al servizio.
Insomma, conviene davvero approfittare dell’H-Open Weekend Salute Mentale per migliorare il proprio benessere a costo zero.