Visita Assisi in una piccola fuga di coppia: due giorni nella città della basilica di San Francesco tra tradizioni, costume e buonissima cucina!
Meglio conosciuta come il luogo di nascita di San Francesco, uno dei santi patroni più famosi d’Italia, Assisi è una destinazione popolare per i pellegrini. Ma non c’è bisogno di essere religiosi per apprezzare i bellissimi paesaggi della città, l’architettura spettacolare e la ricca cultura! Assisi è anche un paradiso per i buongustai: la carne, i formaggi e i vini rossi pregiati sono al centro della vita cittadina!
Ecco le migliori cose da vedere e da fare mentre si visita questa città umbra:
-
Ovviamente, la Basilica di San Francesco
La Basilica di San Francesco è l’ultima dimora di San Francesco d’Assisi. È il gioiello della corona storica della città. Composta da due chiese del XIII secolo, la più antica Basilica Inferiore e la gotica Basilica Superiore, il complesso vanta numerosi affreschi di Giotto e dei suoi colleghi Cimabue, Lorenzetti e Martini. Questi includono una delle opere d’arte più famose d’Italia – 28 affreschi che rappresentano la vita di San Francesco. La piazza superiore della Basilica offre una vista impareggiabile di Assisi.
-
L’Antico Tempio di Minerva
Situato nel cuore della Piazza del Comune di Assisi, le sei colonne dell’antico tempio romano, il Tempio di Minerva, sono impossibili da perdere. Costruito durante il regno di Augusto nel primo secolo a.C., il tempio pagano fu abbandonato quando Roma si convertì al cristianesimo. In seguito, divenne la sede del Comune di Assisi nel 1215. Ancora in piedi dopo 2.000 anni, il tempio è ora sede di una chiesa.
-
Il Parco del Monte Subasio
Il Parco del Monte Subasio ha numerosi sentieri, adatti a tutte le abilità, quindi non ci sono scuse per non indossare gli scarponi da trekking e immergersi nella natura selvaggia italiana. Le viste spettacolari dalla cima comprendono i prati circostanti, i fitti boschi di querce e gli oliveti della collina. Puoi anche vedere Assisi stessa, che è stata costruita dalle rocce rosa della montagna. Lungo la strada, scoprirai rovine romane, vedrai orchidee selvatiche e forse sentirai un lupo in lontananza.
-
Basilica di Santa Maria degli Angeli
Questa Basilica è il luogo in cui San Francesco rinunciò al mondo per vivere accanto ai poveri, dando così inizio al movimento francescano. La Chiesetta della Porziuncola è la chiesetta che gli fu data dai monaci benedettini e fu il suo luogo preferito fino alla sua morte nel 1226. Da non perdere il roseto dove – secondo la leggenda – San Francesco si rotolò nudo per punire il suo corpo per i suoi peccati, ma le spine delle rose sparirono miracolosamente appena toccarono il suo corpo.
-
Foro Romano e Museo Archeologico
Sotto la Piazza del Comune si trovano i resti dell’antico foro romano di Assisi, una volta il centro della vita religiosa e politica della città. Scoperti durante gli scavi archeologici nel 19° secolo, avventurati giù per 4 metri oltre la cripta romanica per dare un’occhiata più da vicino alle affascinanti rovine. Tra i punti salienti vi è il podio dei magistrati, mentre il museo archeologico ospita esposizioni multimediali che aiutano a riportare in vita il passato.
-
Rocca Maggiore
In cima ad una collina, la Rocca Maggiore offre una perfetta vista a volo d’uccello di Assisi. Costruita nel 1174 per difendere la città, la fortezza fu distrutta nel 1198 dopo una rivolta per evitare che cadesse nelle mani di un governatore papale. Tuttavia, fu ricostruita nel 1365 ed è ora un luogo popolare per i turisti. Visita la torre del Maschio per il punto migliore per scattare una foto della valle umbra tra Perugia e Foligno.
-
Perugia
Perugia si trova soltanto a 20 minuti di distanza da Assisi. Il centro storico di Perugia è incantevole, è ricco di tesori, e pieno di eccellenze di una città che non finisce mai di sorprendere: musei, chiese, palazzi, torri medievali, e la famosa Fontana Maggiore del XIII secolo. Se visiti Assisi davvero non puoi perderti anche Perugia, il capoluogo di regione dell’Umbria!
-
Foligno
Come Perugia, Foligno si trova a soli 20 minuti di distanza da Assisi. La città della Quintana ha origini antiche, rintracciabili in eleganti architetture e preziosi dipinti. Qui fu stampata la prima edizione della Divina Commedia (1472)! È uno dei borghi più belli d’Italia!
Visita la Piazza della Repubblica e l’adiacente Piazza Duomo!
-
Spoleto
A circa 35 minuti da Assisi, c’è Spoleto, tra le più affascinanti città d’arte dell’Umbria, con più di 2000 anni di arte e cultura. Si estende sul colle Sant’Elia, ai piedi del bosco sacro di Monteluco. Straordinariamente ricca d’arte di ogni epoca e protagonista di eventi prestigiosi, come il Festival dei Due Mondi. Spoleto è tra le città simbolo della cultura internazionale.
Tra le attrazioni da non perdere a Spoleto c’è sicuramente la Rocca Albornoziana, che sulla sommità del colle Sant’Elia domina il Ponte delle Torri, un bellissimo acquedotto costruito nel XIV secolo alto 80 metri.
L’offerta del giorno
Immersa nel cuore di Assisi, a 350 metri dalla Cattedrale, la proprietà Veduta Camere Santa Chiara propone camere accoglienti dal design classico, complete di TV.
Alcune stanze vantano anche antiche rovine romane incorporate negli arredi!
Risalente al XIX secolo, questa proprietà occupa una posizione tranquilla nel centro storico, a 20 metri dalla centrale Piazza del Comune, ed è circondata dalle chiese e dai monumenti più famosi di Assisi.
Tutti gli alloggi includono un bagno privato con set di cortesia, ma soltanto alcuni si affacciano sulla Basilica di Santa Chiara o sfoggiano pavimenti in vetro, tramite i quali è possibile ammirare le rovine archeologiche sottostanti.
Provvisto di un pianoforte, il confortevole salone è la cornice ideale per il vostro relax. La reception della Veduta Santa Chiara dispone di un’area adibita a deposito bagagli, che potrai utilizzare il giorno della partenza.
Questa zona di Assisi è una delle preferite dai nostri ospiti, in base alle recensioni indipendenti.
Le coppie apprezzano molto la posizione: l’hanno valutata 9,5 per un viaggio a due.
Veduta Camere Santa Chiara ha più di 160 recensioni con 8,9 di media voto su 10.
Dalle recensioni dicono:
Alcune immagini delle stanze
Veduta Camere Santa Chiara è diventata così la nostra preferita struttura ricettiva ad Assisi: centralissima, bellissima, storica, e poi… economica!
Sì, perché le stanze matrimoniali hanno un prezzo davvero interessante: la notte in camera matrimoniale costa infatti 66€, vale a dire 33€ a testa, e con cancellazione gratuita!
Ecco alcune date selezionate:
Abbiamo favorito le date del weekend, ma puoi modificare le date a piacimento, aggiungendo giorni o cambiando del tutto data. Il prezzo mostrato è da intendersi per due persone, a camera matrimoniale.
Agosto:
- 27-28 agosto: 66 euro!
- 28-29 agosto: 66 euro!
Settembre:
- 3-4 settembre: 66 euro!
- 4-5 settembre: 66 euro!
- 10-11 settembre: 66 euro!
- 11-12 settembre: 66 euro!
- 17-18 settembre: 66 euro!
- 18-19 settembre: 66 euro!
- 24-25 settembre: 66 euro!
- 25-26 settembre: 66 euro!
Ottobre:
- 1-2 ottobre: 66 euro!
- 8-9 ottobre: 66 euro!
- 9-10 ottobre: 66 euro!
- 15-16 ottobre: 66 euro!
- 16-17 ottobre: 66 euro!
- 22-23 ottobre: 66 euro!
- 23-24 ottobre: 66 euro!
- 29-30 ottobre: 66 euro!
C’è disponibilità anche per il giorno di Natale!
- 24-25 dicembre: 66 euro!
Buonasera vorrei chiedere se c’è disponibilità per una notte domani 23 agosto per una coppia .
Grazie