Le due compagnie di volo low-cost sono state richiamate da una nota ufficiale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile: troppi disagi ai passeggeri nelle ultime settimane.
In questa estate ne stiamo vedendo di tutti i colori, e purtroppo una pratica che è diventata sempre più comune è la modifica alle prenotazioni sui voli aerei.
Tra i viaggiatori più bersagliati dai ritardi e le modifiche delle compagnie aeree low cost ci sono quelli di Wizzair e Volotea. Le due compagnie, soprattutto nelle ultime settimane, stanno registrando numerosi disservizi. Ritardi, cancellazioni, overbooking, modifiche sull’orario dei voli anche con grande preavviso (non dovute quindi ad imprevedibili circostanze esterne quali meteo, problemi tecnici, perdita dello slot) hanno fatto scattare il campanello d’allarme nelle sedi dell’ENAC.
Il comunicato stampa dell’ENAC
A seguito dei disservizi di questa estate, l’Enac ha preso posizione condannando duramente Wizzair e Volotea. L’Ente ha richiamato i vettori al rispetto del Regolamento Comunitario numero 261 del 2004 che tutela i diritti dei viaggiatori aerei.
I disservizi che hanno coinvolto centinaia di passeggeri in tutta Italia sono sfociati in certi casi anche in problemi di ordine pubblico.
Per questo motivo, oltre al monito ufficiale, l’ENAC ha avviato anche delle indagini, che qualora confermassero le violazioni al Regolamento Comunitario, comporterebbero l’applicazione di «sanzioni di entità massima». L’Enac terrebbe infatti anche conto che il mancato rispetto del Regolamento a tutela dei viaggiatori si è verificato più volte durante la stagione in corso da parte di Wizzair e Volotea.
Nel suo comunicato, ENAC inoltre afferma che valuterà anche la necessità di un ridimensionamento degli operativi o di una limitazione dei servizi delle due compagnie. In altre parole, se Wizzair e Volotea si trovano ormai a viaggiare con pochi passeggeri a bordo su certe tratte, rendendo per loro i voli economicamente svantaggiosi, sarà meglio adottare una limitazione dei loro servizi. L’ottica è sempre comunque quella di tutelare i viaggiatori, che hanno diritto a volare sul volo da loro acquistato senza ritrovarsi sorprese.
Volotea è una pessima compagnia. Scrivono che hai diritto a cambiare gratuitamente la data e la destinazione come garanzia covid ma ti obbligano a pagare una differenza di quasi 200€ , se invece si prova a fare una nuova prenotazione addirittura costa meno del biglietto pagato!
Sono truffatori.
Salve, situazione incresciosa ed emblematica a causa di un volo cancellato da parte della Volotea in partenza da Bari per Skiathos cancellato il primo di luglio e prenotazione effettuata circa un mese e mezzo fa. Disagi:ho perso la prenotazione hotel più il noleggio auto. Un disastro!
Si,anche io avuto problema con volo da Wizzair.
Devi partire al 16.08.2021 per Bulgaria a ora 13.35 da Napoli.
Mi e spostato volo a 16.08.2021 alle 20.35.
Così mi e creato grande problema con collegamento per treno in Bulgaria.
Comunque perdo giornata e mezzo da mia vacanza che dura solo 7 giorni,
Volotea: volo VR-alghero acquistato mesi prima, volo a fine giugno..modificato 4 volte, prima di orari poi spostato avanti di 3 giorni. Per fortuna non avevo prenotato ancora hotel. Volo VR-palma di maiorca per settembre preso il 31 luglio, annullato il 6 agosto, manco una settimana ha vissuto!
Sono seduto su un volo wissair(Roma Catania)con partenza alle 08,15.sono le 0855e siamo ancora seduti in aereo inattesa di decollo
Purtroppo anche io e mio figlio, iscritto al politecnico, abbiamo subìto la cancellazione del volo per Torino, prenotato per la metà di Settembre. Abbiamo cambiato compagnia, in quanto non c’è stata data alcuna giustificazione della cancellazione. Assurdo.
Io è dall’anno scorso che aspetto il rimborso da Volotea per ritardo di oltre cinque ore per loro problemi tecnici, a parte nessuna assistenza in aeroporto, spese supplementari sostenute poiché da Pantelleria è arrivato a Venezia in piena notte, tipo quasi le 4, quindi ho dovuto alloggiare in hotel,
Giusto ieri l’aereo in partenza da Lamezia e diretto a Verona delle ore 13,30 è partito alle ore 15,40 senza un motivo apparente e senza nessuna corrispondenza con l’utenza
Subito ritardo di tre ore partenza da Verona ,Catania e anche nel rientro Catania Verona con le suddette compagnie causandomi disagi
Salve, volo prenotato con Wizzair partenza da Bari per Dortmund il 4 sett. Ritorno il 7 sett. Puntualmente mi annullano il ritorno e mi propongono il solito rimborso con credito wizz o un volo con ritorno lo stesso giorno di arrivo dopo 25 min. Cose da pazzi!! E potrei elencarvi una miriade di casi
Mi è arrivata la notifica di cancellazione del volo da Olbia a Catania per il 26 di settembre ho dovuto provvedere a farmi un nuovo biglietto allungando i tempi di percorrenza e lievitando il costo
Volotea, per il secondo anno consecutivo, dopo aver programmato nei primi mesi dell’anno i voli sulla tratta Palermo-Ibiza per i mesi estivi, già in marzo-aprile si permette ,(impunemente) di annullare TUTTI i voli su questa tratta. Dopo aver comprato il volo A/R, prenotato hotel e auto…!!!
Io ho perso il mio viaggio a Fuerteventura a causa della cancellazione volo Wizzair,cancellato a 2 metri dal cekin.Non sono stata risarcita né per il volo di andata cancellato ne per il ritorno,non usato per la mancata partenza. Ho perso anche il costo dell’alloggio,insomma un vero disastro.
Ho prenotato con Wizzair, il mese scorso.arrivata email proprio qualche giorno fa, che hanno modificato l’orario di partenza . (Il volo è fissato per subito dopo metà settembre). Mi auguro non lo cancellino del tutto, dato che ho una visita di salute!
Si ho subito una cancellazione del volo Volotea di ritorno , Alghero/Genova ,senza nessuna opzione se non quella del voucher o rimborsati.ho scelto rimborsati …. m’ha vedremo .
Grazie Altobelli Katia
Buongiorno. Ho viaggiato con wizzair dovevo rientrare in Italia il 4 di agosto ho ricevuto e-mail che volo e stato spostato il 1 di Agosto poi un altro e-mail di cambio il 2 di agosto e sono arrivato a fare check-in ale 15.45.per partire alle mie 20 con più ore in ritardo.
Sono stata coinvolta personalmente per due tratte Catania/Venezia e ritorno, il volo di mio figlio è partito da Verona con quasi 3 ore di ritardo. È una vergogna
Si. Un volo volotea del 4 agosto da Palermo a Venezia ha avuto un ritardo di quasi 12 ore
Buongiorno avanzo da oltre un anno €940 da Volotea per un buono che non userò mai, questo è quello che mi hanno dato in cambio del volo per il 6 giugno 2021 per andare a Lampedusa annullato con 15 giorni di anticipo causa covid e dove c’era scritto che ci aspettava il rimborso dei soldi.
Scusate il volo era del 6 giugno 2020, qualcuno di voi è riuscito a recuperare i soldi invece del voucher? Ditemi come avete fatto ho fatto un sacco di reclami!
Volo venezia Napoli con bimbo 4anni cambiato 4 volte prima della partenza. Le modifiche del volo sono cominciati ad aprile cioè 4 mesi prima della partenza. Non si riesce parlare con nessuno..via mail ho chiesto se era necessario il tampone, risposta automatizzata dice sì ma poi nessuno controlla..
Annullamento volo Ancona Olbia del 22/7 con notevole disagio
In una settimana sia andata che ritorno catania-pisa un ora di ritardo,tutti ammassati al gate, il 30 luglio, e l 8 agosto.. esperienza negativa con Wizzair.
Mi è stato cancellato il volo del 28 Agosto per Pristina da Roma Fiumicino…mail di avviso 18 giorni di anticipo….mi è stato proposto dalla compagnia treno da Roma a Bologna da Bologna a Milano a mie spese durata del tragitto 12 ore di viaggio per le varie coincidenze….truffa
Per me volotea ha portato molti svantaggi,come cambio di orario, e cancellazione volo, fino ad oggi non ho ricevuto comunicazioni per un altro volo.
fly go mi ha cancellato volo pisa olbia di volotea e non mi hanno avvisato. dopo aver speso 50 euro di telefonate su 8958954404 mi volevano far pagare 400 euro x volo del giorno dopo da bologna di wizzair. alla fine mi hanno assegnato il volo senza costi ma jl volo ha avuto 6 ore di ritardo.
Ho prenotato 1 volo con WizzAir per settembre più di 1 mese fa e dopo qualche giorno mi comunicano che il volo ha subito una variazione. Ė stato anticipato di 1 giorno. Ho dovuto modificare le altre prenotazioni rimettendoci già dei soldi, ma temo che annullino il volo all’ultimo. Sarebbe 1 disastro
Ho prenotato un volo per il rientro a Milano con Wizz Air . Vi presento alle ore 17 all’aeroporto di Lamezia Terme per imbarcarmi l’aereo è partita la mattina. Non essendo pratico ho poi visto che mi aveva mandato in messaggio scritto in inglese e con calligrafia minuta sono rimasto a piedi
9 voli Volotea Olbia /Torino – Torino /Olbia tra giugno e settembre nella ns famiglia: 3 cancellati e 6 anticipati o posticipati con incresciosi disagi
Viaggio per Milano da oporto per 4 persone il 9settembre cancellato veramente compagnia aerea da sconsighiare
Sconsiglio compagnia aerea wizz air
Volotea ci ha cancellato il volo senza darci comunicazione. Abbiamo dovuto anticipare di 48 ore perdendo due giorni di vacanze. Poi hanno cambiato compagnia aerea e volo in ritardo di due ore.
Un disastro.
Come si fa a chiedere un risarcimento?
Io ho avuto modo di vedermi cancellare un volo (che prevedeva 5 persone) 2 gg prima della partenza e ho dovuto fare un altro biglietto pagandolo molto di più. Ma io mi chiedo e i miei soldi?
Buonasera, io ho prenotato con Volotea da circa 3 mesi fa da Genova per Lamezia Terme andata il 03/09/21 e ritorno il 08/09/21. Nelle ultime settimane già cancellata la data di ritorno….. Domenica scorsa cambiato l’orario di andata e l’orario di ritorno. Sto pensando di chiedere il rimborso.
Meglio!
Buonasera, prenotato circa 3 mesi fa con Volotea da Genova per Lamezia Terme nel mese di settembre. Già cancellato la data di ritorno e domenica scorsa cambiato l’orario sia di andata che di ritorno. Grazie luigi
Ho prenotato con volotea un volo per Olbia a fine giugno per fine agosto. In un mese hanno cambiato 2 volte orari di partenza e arrivo e la terza volta hanno cancellato il volo. Ovviamente ho già prenotato gli alloggi
Si ben due volte,andata e ritorno, ma oggi era il colmo una ora in ritardo più 6 ore che abbiamo aspettato perché avevano un problema tecnico, non hanno offerto da mangiare a nessuno i piccoli stanchi.. non ho nulla da dire come si vola con Wizzer ma non e una bella cosa..
Nuova partenza del volo W6 6601 TIA-BRI: 19:50, 7/31/2021. Si riceverà un’email con i diritti del passeggero. WIZZ
Nuova partenza del volo W6 6601 TIA-BRI: 21:55, 7/31/2021. Si rice,…
Nuova partenza del volo W6 6601 TIA-BRI: 22:25, 7/31/2021.
Partenza posticipata ulteriormente 10 ore in aeroporto
Prenotato volo per settembre cancellato sia andata che ritorno dopo un giorno dalla prenotazione
Prenotato volo wizzair x settembre verso Creta ed è stato cancellato pochi giorni dopo la prenotazione (un mese prima). Era l’unico volo della settimana. Sto ando ancora il rimborso ma temo che si trattengano pure circa 8 eur x le spese di cancellazione questi ladri. Sono da denuncia solo x questo!
Wizzair 6 ottobre il volo cancelato Varsavia – Bologna.
Anche io e mio figlio il 01/08/2032 sul volo Olbia Costa smeralda – Ciampino compagnia Wizz air partenza ore 14,55 siamo partiti alle ore 1940 chiesto il rimborso per ritardata partenza Il giorno dopo sono in atteso
Mi hanno anticipato il voli di rientro di 2 giorni. Ho disdetto la prenotazione e ne ho effettuata un’altra . Sto aspettando mail da wizzair di conferma disdetta per il rimborso. Assistenza wizzair vergognosa e non solo .
Nel mese di maggio u.s. ho prenotato 4 biglietti aerei multitratta con Volotea con partenza da Bari per Zante, all’andata, e da Atene per Bari, al rientro.
Dopo circa un mese la compagnia ha annullato il volo per Zante e la scorsa settimana anche quello da Atene. Arriverà mai il rimborso?
Ennesimo ritardo di Wizzair, volo Catania -> Pisa guarda un po’. È da più di un mese che questo volo subisce almeno un’ora di ritardo, non è giusto nei nostri confronti, l’Enac dovrebbe provvedere a sanzionare queste compagnie da 4 soldi subito.
– Domenica 5 Settembre ’21
Wizz Air ha cancellato il volo il 25 alle 23.00 per sciopero del 26/07/21, per il rimborso, Wizz Air dice di chiedere a vologratis che è l’intermediario, quest’ultimo comunica che avendo acquistato solo il volo devo rivolgermi a wizz Air. Impossibile attivare il rimborso sui loro portali.
Ho prenotato un viaggio di andata e ritorno per giorno 12/08/2021 dopo 48 ore dalla conferma mi hanno annullato volo di andata e confermato il ritorno ho chiesto rimborso e invece mi hanno prenotato andata per giorno 27 vergognosi ma se ritorni il dodici come faccio a partire il 27????