Da anni ormai Spotify ha conquistato il podio dei servizi di streaming musicali on-demand, successo raggiunto per aver letteralmente rivoluzionato il mercato della musica, consentendo agli utenti di ascoltare brani illimitati ad un costo fisso e piuttosto economico al mese.
Sebbene la sua versione a pagamento offra tutto quello che si può richiedere da un servizio del genere, c’è chi non può permettersi o non trova comunque conveniente spendere 9,99€ di abbonamento ogni mese ed opta per la sua versione gratuita, ristretta e parecchio limitante.
Gli utenti senza abbonamento non pagano effettivamente nulla al mese, ma sono costretti ad ascoltare la pubblicità tra un brano e l’altro e, per di più, non possono ascoltare tracce specifiche, ma solo interi album o playlist in riproduzione casuale. L’unica opzione disponibile è quella di skippare i brani, ma per un massimo di 6 all’ora.
Ed ecco che nasce Spotify Plus
Per accontentare un po’ tutti, e conquistarsi una nuova fetta di mercato, Spotify starebbe testando un nuovo piano di abbonamento: Spotify Plus.
Questo nuovo piano offre a soli 0,99€ al mese la possibilità di ascoltare brani illimitati e di saltarne a piacimento, proprio come il suo fratello maggiore Spotify Premium.
Tuttavia, bisognerà comunque accontentarsi di ascoltare gli intermezzi pubblicitari come per la versione gratuita.
Quindi, in pratica, Spotify Plus nasce proprio dall’unione tra piano gratuito e piano premium, rimuovendo di fatti la fastidiosa restrizione della riproduzione casuale dei brani per circa 1 euro al mese.
Non sembra che si voglia puntare a qualcosa in più con Spotify Plus, ma può certamente essere una buona alternativa per chi è stufo dei limiti della versione free.
Per gli utenti Spotify Premium non dovrebbe cambiare nulla invece, che continueranno ad usufruire di tutti i vantaggi di Spotify, tra cui ottima qualità dell’audio a 320kbps, creazione illimitata di playlist e download offline dei brani.
Questo nuovo abbonamento è già attivabile da alcuni utenti selezionati, ma Spotify ha ribadito che non vi è alcuna certezza che Spotify Plus arriverà effettivamente con queste caratteristiche. Non resta dunque che aspettare ulteriori annunci.