Il Museo del Louvre ha inaugurato da poco un nuovo sito, dove sono esposte tutte le 428mila opere, visitabili da chiunque, gratis e comodamente dal proprio divano. La realizzazione del portale è un’opera maestosa che ha richiesto mesi di lavoro. Sono già milioni i tentativi di connessione da tutto il mondo.
Basta code infernali, masse di turisti, e stress per vedere le opere esposte al Louvre. Venerdì scorso il museo parigino più famoso del mondo ha lanciato un nuovo sito, dove è già possibile visitare tutta la collezione comodamente seduti dalla poltrona di casa, e soprattutto gratis.
Lo sappiamo, andare a Parigi per visitare il museo del Louvre non è la stessa sensazione che vederlo da uno schermo di casa, ma di questi tempi, dobbiamo accontentarci. E non ci va affatto male: qualsiasi opera esposta al Louvre, dai dipinti alle sculture, è online su questo sito.
“Oggi, il Louvre rispolvera i suoi tesori, anche i meno conosciuti”, ha detto il presidente-direttore del Musée du Louvre, Jean-Luc Martinez, in un comunicato stampa. “Per la prima volta, chiunque può accedere gratuitamente all’intera collezione di opere da un computer o uno smartphone, sia che siano esposte nel museo, in prestito, anche a lungo termine, o in deposito. Lo stupefacente patrimonio culturale del Louvre è ora tutto a portata di clic!”
Il nuovo sito web collections.louvre.fr mette in mostra opere d’arte dalle collezioni degli otto dipartimenti del museo, che vanno dall’arte islamica e sculture rinascimentali alle antichità egiziane e dipinti di artisti di tutto il mondo.
I visitatori possono cercare tra le enormi collezioni del museo attraverso ricerche semplici o avanzate, per dipartimento curatoriale, o per tema. Il sito web ha inoltre una mappa interattiva che permette a tutti i visitatori di esplorare il museo ed ogni sua opera d’arte stanza per stanza. Noi intanto ci abbiamo provato, ma le numerosissime richieste di accesso da tutto il mondo stanno rallentando il sito, che a volte risulta addirittura irraggiungibile.
Il sito sarà aggiornato regolarmente dagli esperti del museo man mano che la collezione del museo si espanderà.
Mai prima d’ora il Louvre aveva messo online tutta la sua collezione, quindi stiamo assistendo a un vero evento che permetterà a tantissimi appassionati d’arte di visitare e commentare il museo. Pensiamo poi alle ripercussioni sulla scuola e sulle lezioni d’arte: i professori avranno la possibilità di spiegare nel dettaglio tutti i particolari di un’opera ricorrendo semplicemente alla ricerca sul portale.
Intanto a Parigi il museo del Louvre rimane chiuso ai visitatori, e ne approfitta per completare opere di restauro nell’attesa di poter finalmente riaprire tra pochi mesi.