Altro anno di continuità per le politiche di bonus del Governo Conte: in Manovra Bilancio spunta il bonus smartphone e internet, un aiuto per l’accesso alla digitalizzazione delle informazione alle famiglie meno abbienti.
Approvata la Legge di Bilancio 2021, vediamo che tra i bonus elargibili spunta il bonus smartphone, rivolto a famiglie con ISEE inferiore a 20.000€ annui.
Vediamo assieme quello che sappiamo di questo bonus e a chi spetta.
Kit di Digitalizzazione 2021
Il bonus Smartphone entra a far parte del cosiddetto Kit di Digitalizzazione all’interno della Manovra di Bilancio da pochi giorni approvata alla Camera, e oggi al Senato.
Il bonus trova la sua ragione nella lotta al divario digitale e nel contesto della didattica a distanza. Il Governo si è accorto che molte famiglie sono rimaste escluse dalla formazione, non avendo le risorse adeguate per finanziare strumenti più all’avanguardia per l’istruzione a distanza dei propri figli. I componenti di queste famiglie in difficoltà economica, in particolare i giovani studenti, sono quindi più esposti all’isolamento culturale.
Per combattere questo divario, ecco entrare in gioco il kit di digitalizzazione: uno strumento che porterà a beneficio di queste famiglie uno smartphone con connessione a Internet inclusa per un anno, e abbonamento a due testate giornalistiche online.
Cosa include il Bonus e come richiederlo
Il bonus smartphone include:
- Un telefono in comodato d’uso per 1 anno
- Abbonamento dati Internet incluso
- App “Io” della Pubblica Amministrazione pre-installata (la stessa che serve per richiedere il cashback)
- Abbonamento incluso a due organi di stampa
E potrà essere richiesto solamente dalle famiglie che rientrano nei seguenti requisiti:
- ISEE annuo inferiore a 20.000€ (un solo telefono per famiglia)
- Non titolari di alcun contratto di connessione sia su rete mobile che fissa
- Almeno uno dei componenti deve essere iscritto ad un ciclo di istruzione scolastico o universitario
- Almeno uno dei componenti deve essere dotato di Spid
La Manovra di Bilancio è oggi in approvazione al Senato: ne seguiranno quindi probabilmente ancora degli aggiornamenti a questo bonus smartphone.
Siamo certi che nel 2021, questo bonus, come tanti altri previsti all’interno della finanziaria 2021, sarà oggetto di forti discussioni politiche.