L’innovazione tecnologica sta attraversando tutti i settori, ed ha iniziato ad influenzare anche quello della cucina.
Quest’oggi recensiremo infatti un interessante cucchiaio, che ha qualcosa di particolare, ovvero una bilancia digitale integrata.
La confezione di vendita molto curata esteticamente, include oltre al cucchiaio, due batterie a bottone e un comodo manuale di istruzioni.
La cosa che sorprende prima di tutte prendendo in mano il cucchiaio, è la sua estrema leggerezza. Essendo dotato di un display LCD integrato infatti, pensavamo fosse molto più pesante, invece è molto maneggevole e pratico da usare, forse più di un cucchiaio normale.
Il materiale di cui è realizzato è l’ABS, ottimo perché è in grado di resistere alle alte temperature presenti di norma in cucina.
Per mettere in funzione il dispositivo, basta inserire la pila nel retro e premere il tasto “tara” per accenderlo, e poi premerlo nuovamente per entrare nella modalità di pesata.
A questo punto potremo prelevare le quantità di alimenti che abbiamo bisogno di pesare e potremo visualizzare il corrispettivo peso sul display integrato.
Se dopo 5 minuti non effettua altre pesate, si spegnerà automaticamente per preservare la durata della batteria.
Grazie al tasto dedicato possiamo selezionare diverse unità di peso, mentre con la funzione lettura potremo bloccare sul display i dati dell’ultima pesata.
La scheda del prodotto riferisce che il dispositivo può pesare da 1 a 500 g con un errore massimo di 0,1 g.
Dopo vari test che abbiamo effettuato con diverse tipologie di alimenti, possiamo confermare l’ottima precisione di questo cucchiaio, accurato nella misurazione anche di liquidi.
CONCLUSIONI: Il cucchiaio – bilancia digitale prodotto da Plemo è un dispositivo che rappresenta la naturale evoluzione tecnologica che sta attraversando anche gli oggetti più semplici e comuni.
L’idea di trasformare un normale cucchiaio in una bilancia con display integrato è interessante, con un risultato davvero soddisfacente considerando l’elevatissima precisione del dispositivo.
Senz’altro un regalo consigliato a tutti coloro i quali amano dilettarsi in cucina sperimentando ricette, considerando anche il prezzo onesto a cui viene proposto quest’oggetto.